La Healthy Aging Week 2023 si terrà dal 6 all’11 novembre ad Alba (Cuneo) e darà crediti formativi per i professionisti sanitari
Una settimana dedicata all’informazione sulla ricerca e alla formazione nell’ambito della salute degli anziani, la Healthy Aging Week 2023 organizzata dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, il Karolinska Institutet di Stoccolma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 6 all’11 novembre presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero (Strada di mezzo 44 – Alba).
Congresso scientifico Healthy Aging Week 2023
La partecipazione al convegno e ai corsi di formazione per i professionisti sanitari è gratuita. Gli organizzatori sottolineano che il convegno non riceve contributi da società farmaceutiche e che gli eventi saranno anche trasmessi in streaming sul sito della Fondazione Ferrero. Le giornate del 6 e 9/10 novembre sono accreditate per le professioni sanitarie con 4,5 crediti ECM per il giorno 6 novembre e 7,5 crediti per il 9 e il 10 novembre. L’iscrizione on line sul sito www.fondazioneferrero.it è possibile fino al 15 ottobre.
Il programma della Healthy Aging Week 2023
Il congresso prenderà il via lunedì 6 novembre con la lettura inaugurale presieduta da Giancarlo Isaia, presidente dell’Accademia di Medicina, a cura di Marco Inzitari, director of Integrated Care and Research, Parc Sanitari Peri Virgili di Barcellona. La sessione iniziale è dedicata ai “Nuovi modelli di assistenza sanitaria territoriale”. Sul tema “La gestione dell’anziano fragile”, Giulio Fornero, direttore SC Qualità e Risk management (Città della salute e della scienza di Torino) presenterà il documento dell’Accademia di Medicina.
Martedì 7 e mercoledì 8 novembre
Il 7 novembre si terrà il workshop dal titolo “Effects of Anti-Aging Redox Medicine on Health and Lifespan” a cura di Giuseppe Poli, professore emerito di Patologia generale all’Università di Torino. Il workshop è organizzato da Oxygen Club of California in collaborazione con la Fondazione Ferrero e Soremartec. Il giorno seguente, l’8 novembre, si terrà invece il workshop dal titolo “Near, New Possibilities for the Aging Research in Europe” è organizzato dal Karolinska Institutet di Stoccolma.
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre
Il 9 e il 10 novembre si svolgerà il convegno scientifico internazionale sui temi “Alimentazione e longevità – il diabete nell’anziano” (una sessione è moderata da Teresa Cammarota, vicepresidente dell’Accademia di Medicina e da Paolo Cavallo Perin, anche lui socio dell’Accademia) e “L’anziano chirurgico – la transizione demografica” (sessioni moderate fra altri esperti da Alessandro Comandone, direttore SC Oncologia medica Asl Città di Torino, Giancarlo Isaia e Patrizia D’Amelio, Médecine Cheffe Service de Gériatrie, Losanna (Svizzera).
La conclusione del congresso, l’11 novembre
La Healthy Aging Week 2023 si concluderà l’11 novembre, con la giornata dedicata al tema “Il mio esperimento di longevità. Sguardi sul futuro biologico, esistenziale e spirituale”. Gli interventi saranno di Ettore Bologna, responsabile Attività mediche e socioassistenziali della Fondazione Ferrero, e di Marcel Rufo, membro del Comitato scientifico della Fondazione. A seguire una tavola rotonda moderata da Piero Bianucci con la partecipazione di Antonella Viola, professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, del teologo e filosofo Vito Mancuso e di Ezio Giacobini, professore emerito dell’Università di Ginevra.
In allegato il programma completo programma Healty Aging Week 2023