Sociale Società

City Competent, alleanza fra cittadini competenti e PA

Aperte a tutti le iscrizioni al progetto City Competent, i cittadini competenti possono proporsi per collaborare con le istituzioni pubbliche

Avviata la ricerca dei Cittadini competenti in tutta Italia, grazie al progetto City Competent che coinvolge le realtà istituzionali in ambito nazionale e i cittadini che vogliono attivarsi in una concreta alleanza con la Pubblica amministrazione per realizzare obiettivi inter-istituzionali.

Il progetto City Competent
Il progetto Cittadino e Persona Competente (City Competent) consiste nel coltivare le competenze dei cittadini per sviluppare catalizzatori di cambiamento, insieme alle istituzioni, utilizzando strumenti innovativi quali l’arte partecipata ed il coaching. I cittadini si allenano a lavorare con le Istituzioni su obiettivi cross-istituzionali che generano “interessi collettivi”, portano valore sociale ed economico all’intera comunità, producendo benessere sociale.

Iscriversi al progetto City Competent
I cittadini interessati possono iscriversi tramite la pagina web dedicata https://www.competenceconomy.it/diventa-city-competent/ specificando in quale area di interesse sono qualificati/competenti. Il sistema li metterà in contatto con le Istituzioni (ad esempio Asl, municipi o Comuni, scuole) aderenti al progetto del territorio dove sono residenti.

Presentazione del progetto
Dalle ore 16 alle 17,30 il 23 settembre presso la Torre Vicereale di Cetara in provincia di Salerno verrà presentato il progetto City Competent da IPACS (Institutional & Public Coaching Services), attraverso dimostrazioni pratiche e camminate di coaching, aperte a tutta la comunità. Verranno presentate le prime realtà istituzionali, in ambito nazionale, che partiranno con il progetto City Competent, favorendo concrete alleanze fra i cittadini e la P.A. Tra queste, la ASL Roma 1.

Il progetto con la ASL Roma 1
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 1 partecipa alla ricerca dei primi Cittadini competenti al servizio di obiettivi inter-istituzionali avendo aderito attivamente al progetto “sostenendo l’importanza per le istituzioni di essere in grado di leggere tempestivamente i bisogni emergenti della popolazione”. A tal fine il Commissario straordinario dell’azienda sanitaria, Giuseppe Quintavalle, annuncia la “ricerca di 11 city competent nelle zone urbanistiche del Distretto 1 per gestire con efficacia ed appropriatezza i piani di zona, ed il dialogo con gli anziani, categoria a rischio degli interventi pubblici in ottica interdisciplinare”. Il progetto vede come stakeholders, oltre all’azienda sanitaria locale, sei associazioni esperte della tematica “anziani” operanti sul territorio del Distretto. Gli obiettivi principali sono: alfabetizzare i cittadini anziani sulle offerte socio-sanitarie del Distretto 1; facilitare la presa in carico “leggera” degli anziani con multipatologie e soli (nuclei monopersona) per ridurre gli accessi al Pronto Soccorso; definire Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) delle fragilità.

Le fasi del progetto
Le fasi del progetto sono 4:

  • presentazione del progetto City Competent il 23 settembre a Cetara (Salerno);
  • organizzazione (entro dicembre 2023) di 7 giornate di alfabetizzazione della cittadinanza e l’assessment delle soft skill per selezionare 11 cittadini eleggibili come “Cittadini competenti”;
  • realizzazione di un progetto di arte partecipativa volto a costruire in quattro eventi la mappatura emozionale, sistematica ed organizzativa della presa in carico delle fragilità;
  • pubblicazione su una rivista scientifica dei risultati della metodologia applicata.

Potrebbe interessarti