Il 26 settembre 2023 webinar gratuito della Camera di Commercio di Milano sull’uso della firma digitale e remota, dello SPID e del cassetto digitale
Firma digitale e remota, SPID e Cassetto Digitale: istruzioni per l’uso, arriva il webinar gratuito della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi martedì 26 settembre 2023.
Utilizzare il proprio dispositivo digitale
Oggigiorno un’impresa non può fare a meno delle conoscenze e delle competenze utili a utilizzare i propri dispositivi digitali obbligatori su pc, su smartphone o tablet. Per questa ragione la Camera di Commercio ha deciso di andare incontro agli imprenditori organizzando questo webinar che offre dimostrazioni pratiche sull’utilizzo di: firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi), firma remota, SPID (Identità Digitale) e Cassetto digitale.
Il webinar
Il webinar si terrà dalle ore 14,30 alle ore 16,00 ed è destinato a legali rappresentanti, amministratori e sindaci di impresa, piccoli imprenditori con sede legale o operativa iscritta presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e persone fisiche. Per partecipare in presenza ci sono 19 posti disponibili. Ci si può iscrivere al seguente link: https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-innovazione/firma-digitale-e-remota-spid-%20e-cassetto-digitale-istruzioni-per-luso-sede-milano-in-presenza/3230#msdynttrid=8tVEPRHlJqKB_5wxzYVeoh_2vTDGf49eWzC1xvtHUdI. Per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa tramite e-mail a: uff.promozionedigitale@mi.camcom.it
La firma digitale e remota
Ricordiamo che la firma digitale e remota è disciplinata fin dal 2005, anzi l’Italia è stata il primo Paese a legalizzare la firma digitale (Decreto Legislativo 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”, poi modificato e integrato nell’ottobre 2012) mostrandosi all’avanguardia. Non sufficientemente preparata però la popolazione che ancora oggi ha difficoltà ad usare questi strumenti elettronici ormai obbligatori quasi per tutto. Nell’esempio della firma digitale chiariamo che essa “deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata” e che la sua apposizione sostituisce qualsiasi timbro, marchio o contrassegno. Le garanzie ci sono perché per generarla si deve adoprare un certificato (anch’esso elettronico) qualificato e valido rilasciato da un ente certificato, solitamente alle imprese viene rilasciato dalla Camera di Commercio con una procedura semplice e veloce. Tale certificato è valido per un triennio rinnovabile per un ulteriore triennio. Allo scadere del sesto anno la procedura di attivazione del certificato va rifatta completamente recandosi nuovamente alla Camera di Commercio. Tutto il resto vi verrà spiegato al webinar.