Imprenditoria Premi

Oscar di Bilancio, 59ima edizione

Un roadshow per presentare la 59ima edizione dell’Oscar di Bilancio, il premio alle imprese che rendicontano il proprio operato

L’Oscar di Bilancio è promosso e realizzato da FERPI (Federazione relazioni pubbliche italiana), Università Bocconi e Borsa Italiana. L’iniziativa sostiene lo sviluppo dei processi di rendicontazione rivolgendosi a ogni tipo di organizzazione: PMI, Grandi quotate, Terzo settore, ecc..

Rendicontare il proprio operato
“Rendere conto del proprio agire è un doveroso atto di trasparenza e di responsabilità sociale che rafforza il dialogo con i propri stakeholder, consolidando un rapporto di reciproca fiducia” commenta Ezio Bertino, presidente delegato Piemonte e Valle d’Aosta di FERPI. “Proprio per questo, anche quando ci occupiamo di reportistica stiamo parlando sempre e comunque di cura delle relazioni. Da qui nasce l’impegno di FERPI, attraverso l’Oscar di Bilancio, nel supportare la cultura della comunicazione di rendicontazione sempre più finalizzata a rappresentare l’impegno delle aziende e degli enti in termini sociali e di sostenibilità ambientale, articolata e allo stesso tempo accessibile e comprensibile, in grado di parlare a più pubblici. Una comunicazione professionale implica l’adozione consapevole di standard internazionali, la verifica indipendente delle informazioni fornite, la chiarezza, la completezza e la coerenza dei contenuti ed è condizione imprescindibile per rafforzare la trasparenza, la reputazione, la competitività e la fiducia verso tutti i pubblici di riferimento dell’organizzazione, sia essa pubblica o privata”.

La 59ima edizione dell’Oscar di Bilancio
Oggi, alla sua 59ma edizione, il premio si inserisce in un contesto di grande fermento anche normativo, che testimonia il ruolo sempre più nevralgico per le organizzazioni degli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale, finalmente trattati con la stessa dignità riservata un tempo alla sola dimensione economica e finanziaria. Una delle principali novità di questa edizione risponde proprio all’esigenza di ampliare la platea dei destinatari: l’aggiunta tra i Premi speciali di un riconoscimento dedicato alla Generazione Z – organizzato in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub – che valuta la capacità dei Bilanci di Sostenibilità di coinvolgere le nuove generazioni nel “raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi”. Un’altra importante novità dell’edizione 2023 dell’Oscar di Bilancio è l’integrazione della Categoria “Utility e Multiutility quotate e non” per valorizzare le specificità di questa tipologia di impresa che si occupa di sevizi di pubblica utilità e il suo ruolo per lo sviluppo sostenibile di comunità e territori. Si confermano gli altri Premi speciali: “Comunicazione della sostenibilità”, “Dichiarazione non finanziaria” e “Integrated Reporting”.

Per candidarsi
La partecipazione all’Oscar di Bilancio 2023 è gratuita. Possono partecipare le organizzazioni con sede in Italia che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Grandi imprese quotate
  • Grandi imprese non quotate
  • Utility o Multi-utility quotate e non
  • Medie e piccole imprese quotate
  • Medie e piccole imprese non quotate
  • Imprese finanziarie
  • Società Benefit
  • Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza
  • Fondazioni di erogazione
  • Imprese sociali e organizzazioni non profit

Le imprese che rispettano i criteri – approvazione del bilancio entro i termini previsti dalla normativa; pubblicazione del bilancio sul sito dell’organizzazione – potranno candidarsi entro il 20 ottobre 2023 al seguente link: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare anche se su questa pagina è scritto che la scadenza è il 30 settembre. La premiazione è prevista come sempre a Milano presso Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana, entro il mese di dicembre. Il file pdf del regolamento è scaricabile a questo link: https://cdn.ferpi.it/media/post/3447g3p/ObB2023_Regolamento_2.pdf mentre per qualsiasi informazione ulteriore è possibile contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it.

Il Roadshow
Per lanciare questa edizione dell’Oscar di Bilancio sono previsti degli eventi in tutta Italia. Il secondo si è tenuto il 14 settembre a Torino presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte. Curato dalla delegazione FERPI Piemonte e Valle d’Aosta, l’incontro è stato intitolato “Valore condiviso. Il futuro della rendicontazione si scrive oggi” e vi sono intervenuti, tra gli altri: Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Andrea Tronzano, assessore regionale al Bilancio e allo Sviluppo delle attività produttive e delle PMI; Gianna Pentenero, assessore al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Torino; Emanuele Ramella Pralungo, presidente vicario ANCI Piemonte; Raoul Romoli Venturi, presidente Osservatorio della Comunicazione di impresa di Confindustria Piemonte; Stefania Stecca, responsabile della Comunicazione istituzionale e organizzativa dell’Università di Torino.

La dichiarazione delle istituzioni nella tappa piemontese
“Per chi fa amministrazione pubblica e, in particolare, chi gestisce le finanze, parlare con i cittadini attraverso una comunicazione che spieghi al meglio come vengono utilizzate le risorse pubbliche è un atto di trasparenza che deve essere il più efficace possibile. Comunicare al meglio significa permettere ai cittadini di comprendere come vengono usate le risorse e il tipo di scelte che sono fatte. Premiare chi riesce farlo in modo efficace, con un occhio alla socialità e alla sostenibilità è un merito e può diventare anche un modello da seguire Noi come regione Piemonte da un paio d’anni stiamo lavorando sul Bilancio POP che restituisce ai cittadini una corretta informazione su come vengono spesi i soldi pubblici. Il Bilancio POP è uno strumento di rendicontazione consolidata sociale che si mette “nei panni dei cittadini” semplificando il linguaggio economico-finanziario-patrimoniale. Con immagini e grafiche racconta le attività dell’amministrazione pubblica, traducendo informazioni complesse in notizie accessibili, e valuta le interazioni sui siti web, social network e blog di tutti i cittadini fornendo all’amministrazione elementi per meglio comprendere cosa si può migliorare nelle azioni di governo, rispettando l’uguaglianza e senza lasciare nessuno indietro. È uno strumento prezioso per favorire la conoscenza reciproca tra la pubblica amministrazione e i suoi cittadini. Il tutto deve essere costruito su parole chiave come accessibilità, trasparenza, comprensibilità e sostenibilità” hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore al Bilancio, Andrea Tronzano.

Accanto all’importante partecipazione istituzionale e industriale piemontese, le realtà che si sono aggiudicate l’Oscar nelle passate edizioni: le imprese del Piemonte vincitrici nelle edizioni passate dell’Oscar di Bilancio hanno portato la propria testimonianza diretta di quanto il reporting sia un processo chiave per una organizzazione competitiva, moderna, responsabile.

Potrebbe interessarti