Eventi socio-culturali Società

Concorso internazionale di fotografia e narrativa

Lanciata la nuova edizione del Premio Chatwin – camminando per il mondo, il concorso internazionale di fotografia e narrativa sul tema “viaggio”

Saranno aperte fino al 21 ottobre 2023 le candidature per il Premio Chatwin – camminando per il mondo, il concorso suddiviso nelle sezioni fotografia e narrativa ideato nel 2001 da Luciana Damiano; un Premio internazionale dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin che si rivolge a tutti coloro che, professionisti o meno, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti) durante un viaggio.

Chatwin

Il Premio Chatwin
Nel corso di oltre un ventennio di attività, il concorso di fotografia e narrativa ha registrato ampio consenso di pubblico, con la partecipazione di candidati provenienti da diversi Paesi extraeuropei tra i quali Siria, Iran, Pakistan, Corea del Nord, Stati Uniti e Nuova Zelanda. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Comune di La Spezia, Regione Liguria e il sostegno di Fondazione Carispezia. La direzione artistica del Premio Chatwin è di Luciana Damiano. L’edizione 2023 del Premio si avvale della consueta consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario del Premio, dello scrittore inglese Colin Thubron, dello scrittore e traduttore Davide Sapienza e dell’antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e dal 2022 ricopre l’incarico di Ambasciatore della Mongolia per la cultura.

Fotografia e narrativa per gli amanti del viaggio
Il concorso è a pagamento ma si tratta di una cifra per tutte le tasche: 10 euro.
La sezione Fotografia prevede l’invio di un reportage di 5 immagini in formato jpg di 2.400 pixel di base (larghezza). Il reportage dovrà essere accompagnato da un testo contenente: Titolo del reportage, breve sinossi, nome e cognome dell’autore e sua breve nota biografica, oltre naturalmente ai dati anagrafici e ai recapiti. Il reportage deve essere inviato a Info@premiochatwin.it
Per partecipare alla sezione narrativa si deve inviare, allo stesso indirizzo e-mail, un racconto inedito di 3.600 caratteri (escluso il titolo). Si deve inviare anche una breve nota biografica dell’autore (1.300 caratteri), i suoi dati anagrafici e recapiti telefonici, l’informativa sulla privacy.

I partecipanti potranno scegliere tra i seguenti 2 temi:

  • Camminando per il mondo. Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente.La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.
  • Sulle tracce di Chatwin. Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.

L’iter del concorso
Una commissione di esperti nelle due aree di interesse (fotografia e narrativa) effettuerà una preselezione delle opere che dovranno pervenire entro il 21 ottobre. A seguire, una giuria presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e dal maestro della fotografia Francesco Cito e composta da Luigi Baldelli, Andrea Bocconi, Giovanna Ciorciolini, Nello Correale, Maurizio Garofalo, Vladan Radovic, Enrico Rotelli, Ivo Saglietti, Davide Sapienza, Giovanni Scipioni e Silvestro Serra, stilerà la classifica dei finalisti delle due sezioni. I finalisti saranno contattati dalla segreteria del Premio Chatwin dopo l’esito dell’esame della giuria.

I premi
La premiazione avrà luogo il 18 novembre 2023 al Teatro civico di La Spezia. Per le due sezioni, fotografia e narrativa, si prevedono i seguenti premi:

Narrativa
Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500 euro, pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione, il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin. I tre racconti finalisti saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin. Il vincitore sarà pubblicato anche sul mensile e sul sito del Touring Club.

Fotografia
Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500 euro, pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione, il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin. I tre reportage finalisti saranno pubblicati sui siti del Premio Chatwin e del Touring Club.

Il bando di concorso è scaricabile a questo link: Bando concorso Premio Chatwin 2023

Potrebbe interessarti