Lavoro Mestieri e professioni

Professionisti sanitari, un patrimonio di competenze

Presentato il III Congresso nazionale della Federazione che raggruppa 18 tipologie di professionisti sanitari, un patrimonio del nostro sistema sanitario

Professionisti sanitari, non solo medici e infermieri
Il sistema sanitario italiano viene invidiato da quasi tutto il mondo: i nostri professionisti sanitari sono tra i più preparati, la ricerca in campo sanitario in Italia fa passi da gigante, la nostra popolazione è tra le più sane e longeve, il sistema sanitario è disponibile per tutti e tutela le categorie deboli. Eppure quando si pensa al sistema sanità si pensa solo ai medici e agli infermieri, mentre c’è tutto un mondo di professionisti sanitari ai quali ci si rivolge per ogni questione di salute cui però la “narrazione collettiva” dà poco peso. Pensiamo ai radiologi, ai dietisti, ai logopedisti, agli ortopedici, agli igienisti dentali, agli audiometristi, ai podologi e così via. Le professioni sanitarie sono ben 31 e di queste 18 sono raggruppate in una federazione fondata con Legge nel 2018.

La FNO TSRM e PSTRP
18 professioni sanitarie rappresentate sulle 31 totali. Una Federazione giovane, la FNO TSRM e PSTRP (Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione), giunta appena al suo 3° Congresso nazionale, che si terrà a Rimini il 29 e 30 settembre 2023, ma con le idee chiare sul proprio ruolo presente e futuro all’interno del Sistema sanitario nazionale e dell’intero sistema dei servizi alla cittadinanza. Guidata da una donna, Teresa Calandra, che sottolinea come i professionisti sanitari della Federazione siano “operatori trasversali che operano al servizio del cittadino; un patrimonio di valori, competenze e risorse per il ‘sistema salute’”.

Il 3° Congresso nazionale dei professionisti sanitari della FNO TSRM e PSTRP
Il Congresso, dal titolo “Professionisti sanitari patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse” si terrà nei giorni 29 e 30 settembre 2023 presso il Palacongressi di Rimini e vi si sono già iscritti 2.000 partecipanti provenienti da tutta Italia, la maggior parte dei quali operatori sanitari. Questa sua terza edizione è stata presentata, nella Sala stampa della Camera dei Deputati, dalla Presidente della Federazione, Teresa Calandra, dal Vicepresidente Diego Catania e dall’On. Marta Schifone, componente della XII Commissione della Camera dei Deputati, dedicata agli Affari sociali. In questa occasione il Vicepresidente Catania ha spiegato la novità di questo congresso, poiché si è deciso di passare da una modalità tipica di “congresso scientifico” a una di tipo politico/istituzionale “perché ci sono dei temi sui quali riteniamo utile confrontarci con le istituzioni”.

I temi del congresso
Il congresso si focalizzerà su 6 macrotemi:

Il Vicepresidente Catania ha sottolineato che gli argomenti sui quali si avvierà il dibattito con le istituzioni riguarderanno la sanità di prossimità (un argomento emerso a seguito dell’esperienza CIovid-19); la mancanza di una cassa previdenziale per i liberi professionisti sanitari; la revisione dei profili dal momento che alcuni sono ormai desueti, in un sistema sanitario in continua evoluzione; la sicurezza delle cure, in un settore che raggruppa professionisti che si occupano sia di salute sia del sociale; dell’impatto delle tecnologie sul Sistema sanitario nazionale e di conseguenza su tutte le professioni coinvolte; dell’equità di accesso alle cure.

Il nostro contributo al sistema sanitario
La Presidente Calandra ha sottolineato come le professioni sanitarie rappresentino “il cuore pulsante del nostro welfare: lavorano quotidianamente e instancabilmente per garantire cure di alta qualità a chi ne ha bisogno”. Ma è giunto il momento di “dare loro l’attenzione e la valorizzazione che meritano” riconoscendo il loro contributo, reso ancor più evidente durante la pandemia da Covid-19. “Il Congresso nazionale FNO TSRM e PSTRP è un’opportunità per farlo, un luogo di discussione e condivisione che mette in luce la funzione imprescindibile che questi professionisti garantiscono al nostro sistema di salute”.

Le istituzioni a confronto con i professionisti sanitari
Calandra ha detto che proprio in occasione del Congresso “abbiamo voluto puntare sul valore, la competenza e le risorse che le professioni sanitarie rappresentano. Riteniamo che questo congresso sia un’opportunità anche per fare proposte e portare il nostro contributo al sistema”. La presenza e il coinvolgimento dell’On.le Schifone è stato un esempio di come le istituzioni abbiano prestato ascolto alle necessità emerse. In particolare la Deputata ha elogiato la Federazione in quanto rappresenta un esempio di collegialità, unità e multidisciplinarietà, “una multidisciplinarietà la cui necessità da molti è stata percepita solo durante la pandemia ma che voi professionisti sanitari della FNO TSRM e PSTRP portate avanti fin dalla vostra costituzione, dunque ben prima della pandemia da Covid-19. La multidisciplinarietà implementa il valore, la competenza ed è per questo che vogliamo andare in questa direzione, valorizzando il modello delle professioni”.

Iscriversi al congresso
Oltre al programma previsto in loco, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire tre sessioni asincrone di formazione a distanza (FAD) collegate al Congresso nazionale. Un congresso che sarà un’occasione per riflettere, condividere esperienze e pianificare in modo condiviso il futuro del sistema salute italiano.
I professionisti sanitari e in generale le persone che vogliono iscriversi o avere maggiori dettagli sul Congresso possono visitare il sito web ufficiale https://www.congressonazionalefnotsrmpstrp.it/.

Potrebbe interessarti