Sociale Società

Prima Giornata dell’associazionismo 28 settembre

La I Giornata dell’associazionismo, dal titolo “Siamo valore sociale”, organizzata dal Forum nazionale del Terzo Settore si terrà a Roma il 28 settembre 2023

La Giornata dell’Associazionismo è un evento promosso dalla Consulta delle APS (Associazioni di promozione sociale) e dal Forum nazionale del Terzo settore. Nasce allo scopo di valorizzare il ruolo delle associazioni e chiedere alla politica misure per la loro tutela.

I Giornata dell’Associazionismo
L’evento “Siamo valore sociale. Il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile” si terrà presso l’Aula magna della facoltà di architettura dell’Università Roma Tre e sarà il primo di una serie annuale. Vi parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore, studiosi e ricercatori (Programma Giornata dell’associazionismo). Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://tinyurl.com/r9m53aeb.

Gli obiettivi
La Giornata dell’associazionismo nasce con l’obiettivo di “raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente” spiega Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore. “Attività e principi, questi, di cui si tende a trascurare l’importanza, salvo poi riscoprirla a ridosso dei sempre più frequenti episodi di cronaca che raccontano di esplosioni di violenza e disagio mentale, soprattutto tra i più giovani”. Per questa giornata è stato anche pubblicato un Manifesto:

Le misure richieste alle istituzioni
L’appuntamento sarà anche l’occasione per riportare all’attenzione della politica la necessità di interventi per consentire la sopravvivenza delle associazioni e favorirne lo sviluppo. Tra le misure considerate prioritarie dal Terzo Settore vi sono l’alleggerimento degli oneri amministrativi per le piccole realtà, l’esclusione dal campo Iva per le attività nei confronti dei soci, l’eliminazione dell’Irap per il comparto non profit, la definizione del quadro fiscale.

Potrebbe interessarti