Venerdì 20 ottobre 2023 palazzo Wegil ospiterà la IV edizione del Salone delle lingue: incontri, workshop ed eventi aperti al pubblico
Dalle ore 9 alle ore 18,00 con orario continuato si potrà accedere gratuitamente al Wegil per partecipare a questa IV edizione del Salone delle lingue, iniziativa organizzata da Ialca (l’associazione Italiana degli agenti specializzati nei percorsi di studio all’estero) con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, di Roma Capitale e del British Council.
Il Salone delle Lingue
Evento unico in Italia, in cui studenti, famiglie e docenti italiani interessati ai percorsi di lingue all’estero potranno incontrare una selezione delle migliori scuole di lingue e operatori del settore. L’associazione Ialca con questa iniziativa intende offrire la possibilità di incontrare – tramite incontri vis-à-vis, meeting pubblici ed esperienze seminariali – alcune delle più prestigiose realtà internazionali per conoscere al meglio le singole offerte formative e ricevere consulenze individuali con il supporto delle agenzie IALCA associate. Quest’anno, inoltre, parteciperanno l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e, per la prima volta al Salone, anche la lingua italiana sarà rappresentata dall’Associazione Italian in Italy. Un panorama variegato sulle destinazioni offerte e diverse opportunità e modalità di orientamento per studiare all’estero, con possibilità di alternanza studio-lavoro nel luogo prescelto. In palio, tra i visitatori, l’estrazione di diverse borse di studio per un corso di lingue all’estero: per partecipare basta registrare la propria presenza sul sito al link https://www.ialca.it/iscrizione-salone- delle-lingue/.
Il programma del Salone delle Lingue
Parteciperanno al Salone scuole di lingue provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Spagna. Illustreranno personalmente la propria offerta, alternandosi in un programma ricco di eventi, talk e workshop con i protagonisti dell’istruzione e i rappresentanti delle istituzioni straniere, all’insegna della promozione dell’apprendimento delle lingue, oramai indispensabile per tutti. All’inaugurazione, venerdì 20 ottobre alle ore 10:00, parteciperanno: l’Ambasciatore britannico Edward Llewellyn, l’Ambasciatrice neozelandese Jacqueline Frizelle, un rappresentante dell’Ambasciata del Canada, il Diplomatico statunitense Emilio F. Iodice e la CEO di Enit Ivana Jelinic. Il programma in dettaglio è online sul sito ufficiale https://www.ialca.it/salone-delle-lingue-2023/.
La presentazione dell’evento
Pina Foti, presidente di Ialca ed esperta del settore Education, ha dichiarato: “giunto alla sua quarta edizione, il Salone delle Lingue è cresciuto in maniera esponenziale anche in virtù delle preziose collaborazioni con università, enti e istituzioni internazionali. Quest’anno in particolar modo siamo lieti di ospitare per l’inaugurazione ambasciatori e diplomatici che hanno compreso l’impegno che Ialca porta avanti da quasi trent’anni promuovendo esperienze di breve e lungo termine adatte in particolar modo agli studenti, dalle internship delle high school a corsi e master per gli universitari, fino alle full immersion per dirigenti aziendali ed esperienze di studio-lavoro in Paesi come Australia, Nuova Zelanda e Canada. Il nostro sguardo è rivolto anche a nuovi corsi in lingua sui temi di maggior attualità, quali digitalizzazione, inclusione e sostenibilità”.
Tra i partner del Salone delle lingue 2023 saranno presenti: l’associazione di scuole britanniche English UK, le organizzazioni che propongono esami ufficialmente riconosciuti come il British Council, ETS Global, LanguageCert, Pearson, Air Canada, la compagnia assicuratrice internazionale Guard.me e alcuni Distretti scolastici canadesi.