Imprenditoria Premi

Concorso birra dell’anno 2024, iscrizioni aperte

Aperte le iscrizioni alla XIX edizione del concorso indetto da Unionbirrai per premiare le migliori birre artigianali italiane, birra dell’anno 2024

45 categorie di concorso e un premio al birrificio dell’anno, quello che produrrà la miglior birra dell’anno 2024.

Il concorso
Il concorso ideato da Unionbirrai ha lo scopo di promuovere e valorizzare le birre artigianali italiane. Giunto alla XIX edizione, il concorso annuale dal 2005 premia le migliori birre e il miglior birrificio artigianale d’Italia. A sancire le vincitrici una giuria, composta da esperti degustatori italiani e stranieri che con gli assaggi alla cieca definiranno le diverse classifiche. “Il concorso cresce di anno in anno così come la qualità delle birre artigianali iscritte” afferma Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai. “A confermarlo sono le dimostrazioni di stima che ogni anno ci giungono dai giudici esteri che prendono parte ai tavoli. Ci aspettiamo una XIX edizione con un livello qualitativo delle birre in concorso sempre più elevato”.

Birra dell’anno 2024
Anche per il 2024 il concorso prevedrà novità e conferme rispetto alle precedenti edizioni. Resta invariato il numero delle categorie di concorso, quarantacinque (https://www.birradellanno.it/it/bda2024/categorie-di-concorso-23/), mentre cambia la modalità di assegnazione del premio speciale “Birrificio dell’Anno”, che andrà al produttore che, oltre ad aver ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i migliori piazzamenti in tre differenti categorie, avrà anche ricevuto le medaglie in macrocategorie diverse, definite nel regolamento sulla base di alcuni raggruppamenti stilistici.

Iscrizioni e premiazione
Le iscrizioni al concorso Birra dell’anno 2024 saranno aperte fino al 31 gennaio 2023. Le migliori birre artigianali e il miglior birrificio artigianale d’Italia dell’anno saranno decretati e premiati alla Fiera di Rimini, dove i vincitori saranno svelati in occasione della giornata di apertura di Beer&Food Attraction, the eating out experience show, domenica 18 febbraio 2024 alle ore 14,00. A definirlo la partnership siglata tra Italian Exhibition Group e Unionbirrai che prevede, inoltre, un accordo che lega per altre quattro edizioni IEG e l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti in occasione di Beer&Food Attraction (prossima edizione dal 18 al 20 febbraio 2024), evento all’interno del quale si svolgerà anche la seconda edizione della “Italian Craft Beer Conference”, importante momento di formazione e confronto per i professionisti del settore a cura di Unionbirrai.

Il regolamento è disponibile sul sito web dedicato www.birradellanno.it.

Potrebbe interessarti