L’assessore regionale al Lavoro, durante l’evento organizzato da Donna in Affari, parla del bando per l’assunzione di persone disabili nel Lazio
Il bando per l’assunzione di persone disabili negli enti pubblici del Lazio è in scadenza proprio oggi e per questo pubblichiamo un’anticipazione dell’articolo che uscirà sul nostro giornale subito dopo Pasqua relativo all’evento “Lavorare con una disabilità” che si è tenuto ieri, 28 marzo 2024, nella sede della Regione Lazio.
Al via l’assunzione di persone disabili nel Lazio
Da ben 9 anni non venivano pubblicati bandi per l’assunzione di persone disabili nel Lazio. Lo ha sottolineato l’Assessore al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito Giuseppe Schiboni durante il suo intervento all’evento organizzato dal nostro giornale. “Si tratta di 217 posti di lavoro per persone con disabilità – di età compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile – presso i datori di lavori pubblici situati nel territorio di Roma e provincia. Il bando per l’avviamento al lavoro delle persone disabili (ex legge 68/99) sarà aperto fino alle ore 23,59 del 29 marzo 2024”. Al bando si potrà partecipare eseguendo la procedura online (sul sito della Regione Lazio all’indirizzo: https://portalebandiavvisi.regione.lazio.it/bandi/bandoregionelazio?redirectId=4).
L’Assessore ha anche aggiunto che questa iniziativa è nell’ambito di una serie di attività intraprese dalla Regione Lazio per favorire l’occupazione delle persone disabili perché “avere un’occupazione significa migliorare la propria autostima e autonomia, favorendo progetti di vita indipendente”.
Il bando
Le persone con disabilità che possono presentare domanda sono:
- le persone invalide civili affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento;
- le persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento;
- le persone non vedenti;
- le persone sordomute;
- le persone invalide di guerra e invalide civili di guerra con minorazioni ascritte dalla 1a alla 8a categoria;
- le persone invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria
I requisiti richiesti sono: essere iscritti negli elenchi delle persone con disabilità, di cui all’art. 8 della Legge 68/1999, tenuti dagli Uffici competenti della Regione Lazio e possedere una età anagrafica compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile.
Per partecipare il candidato deve aver acquisito lo stato di disoccupato presso uno dei Centro per l’Impiego di Roma Città Metropolitana oppure rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità.
Il bando è pubblicato alla seguente pagina della Regione Lazio: https://www.lazioeuropa.it/bandi/avviamento-al-lavoro-presso-datori-di-lavoro-pubblici-delle-persone-con-disabilita/?fbclid=IwAR0gi0zmJMMoKJ9g5nNzR91tKuQFw7rDKn4re8HSPgR6bwyT6EiOnBYM7k0.