Fiere Imprenditoria

VTM, la business convention sulla mobilità futura

A Torino dal 26 marzo il meeting sull’innovazione dell’automotive, per la mobilità futura il presidente del Piemonte annuncia la Vehicle Valley

In occasione della 4° edizione di VTM (Vehicle and transportation technology innovation meetings), l’unica business convention sulle innovazioni per la mobilità futura, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato la nascita della “Vehicle Valley”.

La convention internazionale
Tenutasi il 26 e 27 marzo 2024 la IV edizione di VTM – Vehicle & Transportation Innovation Meetings (https://italy.vehiclemeetings.com/), business convention internazionale promossa dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino, organizzata da ABE in collaborazione con CeiPiemonte e ICE Agenzia
230 i buyer e decision maker rappresentanti di 90 importanti aziende key player della mobilità presenti, 235 supplier provenienti da tutto il mondo, di cui 90 piemontesi. In programma oltre 4.000 incontri b2b organizzati. E ancora: più di 40 sessioni tematiche e workshop con oltre 90 figure di spicco del settore, insieme a presentazioni di 20 start-up che propongono soluzioni innovative. Un evento per fare business ma anche da utilizzare come piattaforma di confronto su competenze, innovazioni e tematiche di maggiore rilievo e attualità: intelligenza artificiale e guida autonoma, connettività e cybersecurity, elettrificazione e sistemi di propulsione alternativi (idrogeno), nuove soluzioni per la mobilità, manifattura avanzata.

L’inaugurazione della convention
Questa edizione di VTM si è aperta alla presenza di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca Assessore all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte, Andrea Tronzano Assessore alle Attività Produttive, Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino e Stéphane Castet di ABE, Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte, Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte, Giorgio Marsiaj, Presidente di Unione Industriali Torino e  Alberto Russo, Vicepresidente di Api Torino. Durante gli interventi di apertura il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio di fronte ad una platea di decision maker e buyer dell’automotive ha fatto un importante annuncio: la nascita dell’associazione “Vehicle Valley” che punta a sviluppare, consolidare e promuovere il distretto tecnologico piemontese dell’automotive e della mobilità.

I contenuti di alcuni interventi
Bain & Company Italia ha presentato lo scenario dell’industria automotive delineando sfide e opportunità derivanti dalla decarbonizzazione, dai nuovi equilibri geopolitici e dai possibili sviluppi strategici. Autotech Venture è intervenuta sulle principali aree tecnologiche di interesse per le grandi società di investimento. Stellantis ha tracciato una roadmap sulla mobilità sostenibile abbinata a un panel dedicato seguito da un approfondimento su Intelligenza Artificiale e connettività.

La mobilità futura urbana
VTM 2024 ha presentato anche una visione futuristica della mobilità urbana, con trasporti più efficienti e sostenibili: l’integrazione di veicoli elettrici autonomi, reti intelligenti di trasporto, sistemi avanzati di car e bike sharing e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, insieme alla micromobilità ed eVTOL come soluzione per creare un sistema intermodale e sostenibile. È stato questo il fil-rouge che ha guidato l’esposizione di veicoli, innovazioni e soluzioni per la mobilità del futuro, tutti concepiti, disegnati e prodotti in Piemonte: 26 imprese hanno messo in evidenza il know how di un territorio culla di tecnologie e competenze che rispondono proprio a questi futuri cambiamenti.

Le anteprime in mostra
A VTM sono state presentate importanti anteprime nazionali e prototipi delle auto del futuro, comprese quelle con la tecnologia a idrogeno innovativa. Ma sono state esposte anche altre innovazioni, come il Trolleybus elettrico a guida autonoma o la soluzione di ricarica mobile dei veicoli elettrici innovativa e potent; il software che ricrea le sensazioni di guida di un motore endotermico su veicoli elettrici o il micro-veicolo elettrico a guida autonoma per la mobilità futura personale all’interno di strutture; i mezzi per le flotte di e-bike aziendali dotate di GPS integrato per la certificazione dei km percorsi e quindi della CO2 risparmiata; il primo veicolo italiano full electric per il trasporto merci e progettato con standard automobilistici, omologato come quadriciclo pesante che con le sue dimensioni ridotte e le caratteristiche ciclistiche, permette di trasportare merci in modo facile ed economico. E tante altre innovazioni.

L’automotive in Piemonte: tradizione e innovazione a servizio della mobilità futura
Il Piemonte e il suo capoluogo Torino sono il cuore pulsante nell’industria automotive italiana e della tecnologia europea per l’auto e la mobilità, i trasporti. In Piemonte hanno sede i più importanti attori del mondo dell’automotive: i principali OEM, PMI, una catena di fornitura completa, centri di R&S e alte scuole di ingegneria. La sinergia tra questi soggetti contribuisce fortemente al posizionamento della regione tra i maggiori cluster dell’automotive, non solo in Europa, ma a livello mondiale. La filiera produttiva in Piemonte è completa e offre un know-how unico che parte dal concept del veicolo fino alla sua consegna: progettazione, prototipazione, stile, robotica e automazione, componentistica, produzione, industrializzazione e testing. La catena di fornitura offre anche forti competenze nel campo dell’architettura elettrica ed elettronica, inclusi i sistemi di conversione energetica, i sistemi di comunicazione real time, i sistemi avanzati di interfaccia uomo-macchina e per il controllo da remoto. Grazie alla forte esperienza e all’approccio integrato verso la mobilità sostenibile, in Piemonte è possibile trovare il know-how necessario all’integrazione del veicolo e soluzioni dedicate alla mobilità elettrica allo sviluppo di nuovi concept di mobilità intelligente, integrando veicoli e infrastrutture attraverso l’applicazione di tecnologie digitali avanzate per connettività, guida autonoma, sharing mobility, Internet of Things e Big Data, proiettando l’intero territorio verso nuove sfide e nuovi mercati.

I dati sulla componentistica automotive
L’ultimo Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità 2023, edito da Camera di commercio di Torino e ANFIA, ha censito in Piemonte 728 imprese (33,5% del totale italiano), confermandoci come la prima regione italiana per numero di imprese attive nel comparto della componentistica automotive. L’Osservatorio ha rilevato anche che il fatturato generato dalla sola componentistica automotive piemontese (19,2 mld €, il 34% del totale italiano) nel 2022 è cresciuto +5,8% rispetto al 2021 e ha evidenziato la forte propensione all’export: l’81,6% delle imprese piemontesi vende all’estero contro l’80% del resto d’Italia.
Secondo i recenti dati di Unioncamere Piemonte su fonte Istat, la crescita dell’export 2023 piemontese è dovuta per lo più all’esportazioni di autoveicoli, comparto che ha registrato un +38,5% rispetto al 2022. I mezzi di trasporto si confermano quindi il primo settore per l’export regionale, con una quota pari al 25,3% e una crescita del 24,9% rispetto al 2022.

A. Tronzano

La dichiarazione dei rappresentanti della Regione Piemonte
“Il Piemonte è la patria dell’automotive non solo per il passato, ma per il suo presente e il suo futuro. Ospitare qui un evento importante come VTM significa mettere al centro la nostra filiera della produzione automotive e componentistica che alimentano le esportazioni consentendo all’automotive di trainare la crescita dell’export. Qui ci sono tutte le competenze per affrontare la sfida della transizione energetica dal punto di vista produttivo e della ricerca. Come tutti i momenti storici caratterizzati da difficoltà e incertezza, anche questi anni sono l’occasione per consolidare una vocazione aprendola al futuro, grazie all’innovazione, alla ricerca applicata, alla contaminazione tra settori produttivi, ad esempio automotive e aerospazio, e grazie alla determinazione dei nostri imprenditori” dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, gli assessori all’internazionalizzazione Fabrizio Ricca e alle attività produttive Andrea Tronzano.

 

La Camera di Commercio di Torino sulla mobilità futura
“Quasi 200 buyer internazionali, più di 230 fornitori, 4.000 b2b già fissati, 20 start up e numerose delegazioni diplomatiche internazionali: questa è la forza di VTM 2024, un’edizione che si conferma ancora più ampia rispetto al passato” ha dichiarato Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. “Qui percepiamo quanto sia articolato il mondo della mobilità, che, partendo dall’automotive tradizionale e dalle sempre più performanti supercar, oggi si interseca frequentemente con l’aerospazio sul tema dell’urban air mobility e arriva a comprendere un’offerta di nuovi prodotti trasversali e innovativi, come ricariche mobili per veicoli elettrici, e-bike, air taxi o bus elettrici a guida autonoma”.

 

VTM per le imprese
“Attraverso VTM vogliamo catalizzare le prospettive di crescita dell’industria automotive piemontese, evidenziando il ruolo cruciale della digitalizzazione, della mobilità elettrica, dell’additive manufacturing e della diversificazione” ha affermato il Presidente di CeiPiemonte, Dario Peirone. “L’analisi svolta dal nostro Team del Market Intelligence su un gruppo di PMI partecipanti alle nostre iniziative di promozione conferma il successo di chi abbraccia questi trend, evidenziando una crescita nel loro fatturato di circa il 15%. CeiPiemonte supporta quindi le aziende del territorio in questa direzione e VTM è la rappresentazione di una strategia volta a intercettare un numero sempre maggiore di buyer e investitori che trovano nella nostra regione una catena di fornitura completa e un ecosistema innovativo.”

Potrebbe interessarti