Contributi per i lavoratori domestici

Contributi per i lavoratori domestici

L’INPS ricorda che il 10 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al terzo trimestre 2013 (luglio-settembre). Riportiamo le informazioni necessarie e i calcoli relativi

Sulla cifra da versare pesano alcune novità introdotte quest’anno, mentre le fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi sono state determinate sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’Istat, pari al 3%.

Sulla contribuzione dovuta per i rapporti di lavoro domestico, a partire dal 1° gennaio 2013, hanno effetto alcune delle novità introdotte dalla Legge n. 92/2012 (legge di riforma del mercato del lavoro), che ha sostituito l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria (DS) con l’assicurazione sociale per l’impiego (ASpI). Inoltre, l’articolo 2, comma 28, della suddetta Legge ha previsto che ai rapporti di lavoro a tempo determinato – compresi quelli di lavoro domestico – venga applicato un contributo addizionale a carico del datore di lavoro, pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzionale). Ciò ha determinato due diverse tabelle contributive: una per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, senza contributo addizionale; l’altra per i rapporti di lavoro a tempo determinato comprensiva del contributo addizionale. Eccole di seguito:

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato, a scelta, con uno dei seguenti mezzi:
1) online sul sito Internet inps.it, utilizzando la carta di credito attraverso il “Portale dei Pagamenti”, al quale si accede tramite la sezione dei Servizi OnLine nella homepage del sito;
2) utilizzando il bollettino MAV – Pagamento mediante avviso – inviato dall’Inps o generato attraverso il sito Internet accedendo al Portale dei pagamenti – Lavoratori domestici – Entra nel servizio, pagabile senza commissione presso le banche oppure presso gli uffici postali, con addebito della commissione;
3) chiamando il Contact Center (numero gratuito 803164 per le chiamate da rete fissa e 06.164164 da telefono cellulare secondo la tariffazione stabilita dal proprio gestore) e utilizzando la carta di credito;
4) rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche” dove il pagamento è disponibile senza necessità di supporto cartaceo, ovvero:
•    presso le tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”;
•    presso gli sportelli bancari di Unicredit Spa;
•    tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online;
•    presso tutti gli sportelli di Poste Italiane, con le modalità previste per il circuito Reti Amiche.

Si ricorda che, qualunque sia la modalità scelta, utilizzando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro, è proposto l’importo complessivo per il trimestre in scadenza, calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione.
I dati esposti (ore lavorate, retribuzione, settimane) e il conseguente importo, calcolato automaticamente, possono sempre essere modificati:
•    dichiarando i dati da sostituire all’operatore, se il pagamento avviene tramite Reti Amiche o Contact Center;
•    utilizzando la procedura a disposizione sul sito Internet per pagamenti online o per generare un nuovo MAV stampabile.

Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher).