Premi

Fondo “Capitale di rischio”

monete

Fondo “Capitale di rischio”

In arrivo dalla Regione Lazio ingenti finanziamenti destinati alle PMI, con la finalità di creare opportunità di contatto con banche, enti di ricerca ed aziende. Scadenza 15 maggio 2015

Il Fondo POR I.3, finanziato interamente con risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali, è il nuovo strumento di capitale di rischio gestito da Filas e finalizzato a stimolare una partnership pubblico privato negli investimenti di Venture ed Expansion Capital nelle PMI innovative del Lazio.

 

Il Fondo, che ha una dotazione complessiva di 20 milioni di euro, può investire esclusivamente insieme a terzi Co-investitori, che devono essere di natura privata ed indipendenti rispetto alle imprese richiedenti l’intervento. 

La finalità del Fondo è triplice:

  1. verso le PMI, quella di favorire la nascita e lo sviluppo dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale locale; 
  2. verso gli investitori privati, quella di stimolare la crescita di un mercato privato del capitale di rischio nel Lazio, oggi piuttosto limitato; 
  3. favorire interventi a favore delle PMI.  

 

filas-finanziaria-laziale-di-sviluppoIn effetti, obiettivo della Filas è “mettere in rete”: aziende, banche, investitori istituzionali ed enti di ricerca. Il Fondo POR I.3 rappresenta a questo fine solo uno strumento in più, valido come stimolo.

La modulistica per la presentazione delle domande e tutto il materiale informativo sono scaricabili dal sito internet Filas.it, nella sezione dedicata al Fondo POR I.3. Qui alleghiamo i due bandi relativi alle imprese (PMI) e ai co-investitori nonché una scheda informativa. Trattandosi di una materia complessa, dopo aver letto il materiale allegato e visitato il sito, potreste aver bisogno di aiuto.

In questo caso potete rivolgervi all’ufficio informazioni Area Capitale di Rischio caprischio@filas.it oppure direttamente al Dott. De Fabio: 06.32885260 e-mail defabio@filas.it.

pdf Avviso pubblico Imprese

pdf Avviso pubblico Coinvestitori

pdf Scheda informativa

Potrebbe interessarti