Travelexpo: la borsa del turismo del Sud Italia

travelexpo

Si svolgerà a Palermo dal 10 al 12 aprile 2015 la XVII edizione di Travelexpo nel padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio 20 Idee in movimento”

Torna il tradizionale appuntamento tra tour operator, vettori, catene alberghiere, network e fornitori di servizi interessati al sistema distributivo siciliano. La formula è sempre quella del B2B (Business to Business) “per sviluppare al meglio l’azione di promozione e commercializzazione che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare la partecipazione di circa 2.000 operatori turistici, il 75% dei quali agenti di viaggio siciliani”. Una manifestazione strategica per sviluppare vecchi e nuovi contatti di lavoro e, per gli Espositori, un appuntamento produttivo anche dal punto di vista del rapporto costo benefici.

E da questa edizione Travelexpo diventa anche una mostra globale sul turismo, con un grande laboratorio turistico. Cambia volto a partire dalla location – che si sposta da Terrasini a Palermo – e continuando con l’affiancamento della tradizionale area dedicata all’outgoing con la nuova area dedicata all’incoming allo scopo di sviluppare il turismo domestico, ancora in evoluzione.
A spiegare la mission della manifestazione è Toti Piscopo, amministratore della società che organizza l’evento, la Logos Comunicazione ed immagine: “la missione principale rimane quella di favorire l’incontro tra vettori, tour operator nazionali, catene alberghiere, Ota, fornitori di servizi, network e il sistema distributivo delle agenzie di viaggio. Ma si lavora anche a nuove ipotesi progettuali per compattare ed integrare la filiera turistica, cercando di stimolare nuove opportunità per sviluppare economia turistica”.

L’evento rappresenta un’opportunità anche per i giovani e le aziende grazie ad iniziative dedicate alle Start-up del turismo e all’apertura domenicale del 19 aprile delle agenzie di viaggio siciliane con offerte dedicate ai clienti che prenoteranno proprio quel giorno.
Il programma prevede anche un fitto calendario di seminari e corsi per aggiornare le categorie professionali che si occupano di questo ramo, puntando in particolare su innovazione, tecnologia e revenue.

Come ogni anno, poi, ci sarà un’intera settimana di appuntamenti ed eventi denominata “Settimana dell’Ospitalità Turistica”. I giorni previsti vanno dal 10 al 19 aprile 2015 e tutti gli eventi in essi contenuti ruoteranno intorno ai 5 sensi che accomunano viaggio ed esperienza. I temi toccati andranno pertanto dallo street food alle ceramiche alle sonorità mediterranee e oltre. A proporre le iniziative della settimana saranno le associazioni turistiche e le categorie produttive del comparto che hanno sede a Palermo.

Insomma Travelexpo sarà un grande laboratorio turistico di una settimana arricchito dalla presenza concomitante di soggetti pubblici e privati ma sempre nel rispetto delle relative autonomie, secondo un coordinamento complessivo gestito dalla Logos Comunicazione e Immagine Srl, ideatrice di questa grande azione di co-marketing.

Per avere informazioni si può chiamare il numero 091.519165 o inviare un’e-mail a marketing@travelnostop.com. Il sito è travelexpo.it. (D.M.)