Campagna antiviolenza Società

Bando artistico per campagna antiviolenza su donne

Il Comune di Roma lancia il bando artistico per l’immagina guida della campagna di comunicazione “Manifesti d’artista. 1522 – Roma per le donne”

Possono partecipare al bando artistico studentesse e studenti, nonché ex studenti da due anni, di arte visiva delle Scuole e Accademie di Arte di Roma con formazione post diploma. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 12,00 del 15 ottobre.

Le linee guida del bando artistico
Scopo dell’iniziativa per la quale Roma Capitale cerca l’immagine guida è comunicare la possibilità del superamento della violenza contro le donne. L’immagine dovrà contenere la frase “Scelgo la libertà”. L’opera vincitrice dell’artista che saprà meglio interpretare il messaggio e l’obiettivo dell’iniziativa sarà protagonista della campagna che prenderà vita sugli impianti di affissione di Roma Capitale dal 23 novembre al 20 dicembre, con possibilità di proroga, e sugli altri mezzi di comunicazione coinvolti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020. Ulteriori 19 opere, tra quelle partecipanti al bando, più la vincitrice, daranno vita alla mostra che si terrà, dal 23 al 29 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica. Il bando si potrà scaricare al seguente link: file:///C:/Users/dany/AppData/Local/Temp/AVVISO%20MANIFESTI%20D%20ARTISTA.%201522%20-%20ROMA%20PER%20LE%20DONNE.pdf.

Bando artistico, contenuti della proposta
I partecipanti al bando artistico potranno presentare da 1 a 3 proposte artistiche (realizzate anche con tecnica mista). Si potrà scegliere tra fotografia, pittura, illustrazione, grafica, fumetto, collage, ecc. Poiché l’opera proposta dovrà essere inserita in un manifesto, dovrà essere verticale e di dimensione 100×100 cm. (il manifesto sarà di 100×140 cm.). La proposta dovrà essere presentata a Zetema in formato pdf a bassa risoluzione (150 dpi in quadricromia CMYK).

La campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione “Manifesti d’artista. 1522 – Roma per le donne” è ideata da Roma Capitale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Sarà realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura Srl in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2020) con l’intento di “contribuire alla ridefinizione dell’immaginario collettivo legato alla violenza maschile contro le donne, scardinandolo dalla vittimizzazione e affermando messaggi positivi di empowerment e di autodeterminazione”. Al centro ci sarà la promozione del numero nazionale 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, per entrare in contatto con i Centri Antiviolenza di Roma (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40339&pagina=3).

Potrebbe interessarti