Formazione Università

Cultura inclusiva del digitale empowerment femminile

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre borse di studio per la Summer school e propone una Call for Ideas sulla cultura inclusiva del digitale

Promuovere una cultura inclusiva del digitale con particolare attenzione all’empowerment femminile. È questo lo scopo dell’iniziativa dell’Ateneo pontificio Regina apostolorum che lancia una Call for Ideas “What4digital” sui temi della sostenibilità digitale. Inoltre, fino al 30 giugno ci si potrà iscrivere alla seconda edizione della Summer school di alta formazione culturale organizzata dall’Istituto di Studi superiori sulla Donna che si terrà dal 9 all’11 settembre 2021. Con la possibilità di ottenere 20 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna.

Summer school per una cultura inclusiva del digitale
La Summer School di alta formazione culturale organizzata dall’Ateneo pontificio Regina apostolorum in collaborazione con Fondazione Prioritalia si terrà dal 9 all’11 settembre 2021.
Il percorso, dal titolo “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale” è rivolto a giovani fino a 30 anni (neodiplomati, studenti universitari, laureati, dottorandi e dottorati di ricerca) ed ha l’obiettivo di approfondire il rapporto fra innovazione digitale, progresso tecnologico, sostenibilità, creatività e dignità della persona con un approccio etico ed inclusivo. La Summer school offre l’opportunità di approfondire l’impatto dei paradigmi tecnologici e di meglio comprenderne la sfida umana, cercando di rispondere alle seguenti domande: “Come sta cambiando il mondo da un punto di vista umano, etico, organizzativo ed economico con la trasformazione digitale? Quale il futuro del lavoro e il risvolto umano ed etico?”.

Struttura del corso e modalità di svolgimento
Il corso, della durata complessiva di 24 ore, prevede lezioni teoriche, sessioni plenarie e laboratori esperienziali. Offre anche spazi di networking time, di accoglienza e condivisione sociale come il welcome dinner e il farewell lunch. Si svolgerà in modalità residenziale dal 9 all’11 settembre 2021 (se la situazione pandemica lo consentirà), garantendo vitto e alloggio dei partecipanti presso la Residenza Università Europea di Roma. Al termine del corso a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di partecipazione alla Summer School
È possibile visionare il bando del percorso di alta formazione al link https://www.upra.org/offerta-formativa/istituti/istituto-di-studi-superiori-sulla-donna/bando-summer-school-2021/.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 giugno 2021 (modulo domanda di ammissione: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=Ntsezw4zSk6Xe3qrHu77hthtdNKUg3FCi-Bnch7H_tNUMkxFMDQ2QkRWS0VBWjRUNFRZV0pEUDhTVS4u)
Le borse di studio dal valore di 500 euro (ciascuna equivalente all’80% del valore del corso) saranno corrisposte ai primi 20 ammessi e si intendono comprensive di vitto e alloggio presso la Residenza dell’Università Europea di Roma, lezioni, materiale didattico fornito durante il corso e tutti gli altri servizi offerti durante la Summer school. Sarà istituito un comitato scientifico che esaminerà le domande di partecipazione. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 partecipanti a un massimo di 30.

Call for Ideas, cultura inclusiva del digitale
L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna ha lanciato anche la Call for Ideas “What4digital” per sviluppare una nuova cultura inclusiva e sostenibile della digitalizzazione. La call nasce come parte del progetto “Women Enhancing Work Change 2021” con lo scopo di approfondire il dibattito sul tema della trasformazione digitale e stimolare una consapevolezza più ampia sul ruolo che tale cambiamento può giocare per ridurre il Gender Gap e accrescere l’empowerment femminile nella ripresa post pandemica.
La Call si rivolge a giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da Italia, Spagna, Cile e Messico che potranno inviare la loro candidatura entro il 30 giugno alle ore 15,00. I proponenti potranno essere dei singoli soggetti o un gruppo con un massimo di tre persone. Il bando è consultabile al link https://www.upra.org/offerta-formativa/istituti/istituto-di-studi-superiori-sulla-donna/women-enhancing-work-change-2021/call-for-ideas-what4digital/.

Premio Call for Ideas, cultura inclusiva del digitale. I criteri di selezione
Al termine della Call for Ideas sarà premiata la migliore idea, la quale sarà pubblicata come parte del volume finale del progetto di ricerca “Women Enhancing Work Change 2021”.
Inoltre, il vincitore/vincitrice sarà invitato/a a partecipare all’evento finale del progetto che si terrà ad ottobre 2021. La seconda e la terza idea selezionate riceveranno una menzione speciale e un abstract del progetto verrà pubblicato sul sito www.upra.org.
La valutazione dei progetti da parte della commissione esaminatrice per l’identificazione del progetto vincitore verterà sull’analisi di criteri come:

  • innovatività (peso 30%),
  • sostenibilità (peso 30%),
  • fattibilità (peso 20%)
  • scalabilità (peso 20%) relativa al potenziale di crescita e replicabilità.

Modalità di partecipazione alla Call for Ideas per una cultura inclusiva del digitale
I progetti potranno essere presentati dal 31 maggio 2021 (ore 15:00) al 30 giugno 2021 (ore 15:00) inviando una mail a issdonna@upra.org e riportando nell’oggetto “Call for Ideas WHAT4DIGITAL”.
Si richiede un elaborato in formato pdf di minimo 3 pagine e massimo 5 pagine con una impaginazione tra le 30 e le 40 righe, redatte con carattere 11 o 12 Times New Roman. I contenuti oltre le 5 pagine non saranno presi in considerazione. L’elaborato può essere redatto in italiano, spagnolo o inglese. Nella proposta devono essere presenti:

  • nome della/del candidata/o,
  • dati di contatto,
  • data e luogo di nascita,
  • cittadinanza/residenza;
  • nome del progetto ed eventuale hashtag,
  • sintesi dell’idea;
  • descrizione del contenuto;
  • motivazione dell’innovatività dell’idea;
  • scala di funzionamento e come potrebbe essere implementata su scala più ampia in futuro;
  • in che modo l’idea è sostenibile.

Potrebbe interessarti