Bandi

Finanziamenti per le imprese artigiane per il 2012 e il 2013 – Liguria

Ass Liguria Renzo Guccinelli - attivita produttive

Liguria: Finanziamenti per le imprese artigiane per il 2012 e il 2013

Si tratta di 4 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione come agevolazione per investimenti da 60 milioni di euro. Si tratta di un contributo in conto interessi per i mutui che le imprese artigiane destineranno all’innovazione tecnologica come all’acquisto di immobili o macchinari

I finanziamenti saranno gestiti da Artigiancassa e, oltre a supportare le imprese del settore negli investimenti relativi all’innovazione tecnologica e all’acquisizione di immobili, macchinari o scorte, avranno l’obiettivo di “favorire il consolidamento della struttura finanziaria delle imprese”.

A presentare il nuovo fondo sono stati il direttore di Artigiancassa, Roberto Genovese, il presidente di ABI Liguria, Riccio Da Passano, i rappresentanti delle associazioni di categoria e l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli il quale ha dichiarato che “in un momento di crisi come l’attuale, come Regione abbiamo voluto continuare a sostenere le imprese artigiane liguri, favorendo il loro consolidamento e la loro crescita attraverso uno  strumento ben conosciuto e ultimamente rinnovato e snellito come Artigiancassa, attraverso la concessione del contributo direttamente alle imprese. Le nuove procedure renderanno più veloce la presentazione della domanda alla banca finanziatrice, semplificando il rapporto tra Artigiancassa e gli istituti bancari e eliminando il passaggio di risorse  da Artigiancassa alla Banca e successivamente dalla Banca all’impresa, attraverso la concessione del contributo direttamente alle aziende”.

Le imprese artigiane possono presentare fin da ora le domande direttamente alle banche chiedendo che venga applicato il regolamento Artigiancassa, che alleghiamo all’articolo.

Tra il 2055 e il 2009 sono state ammesse all’agevolazione 8mila imprese con un totale di finanziamenti pari a 372 milioni di euro.
Solo tra il 2010 e il 2011 hanno ottenuto contributi per 7,5 milioni di euro circa 2480 imprese artigiane. Grazie a finanziamenti totali di 132 milioni di euro, tali imprese hanno creato 500 nuovi posti di lavoro.

 

Allegati

pdf regolamento-Artigiancassa.pdf

Potrebbe interessarti