Job & ORIENTA2012, Presentazione

Job&Orienta 2012

Torna il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro. Tema di quest’anno “Mani&ingegno. Migliori si diventa!”

Con oltre 50mila presenze l’anno Job&Orienta si conferma tra i più attraenti saloni dedicati al mondo dell’orientamento post-diploma e all’approfondimento sulle diverse opportunità che integrano scuola, formazione e lavoro.

Non a caso la 22esima edizione della kermesse – in programma alla Fiera di Verona dal 22 al 24 novembre – è dedicata a “Mani&ingegno. Migliori si diventa!”. Con un chiaro riferimento alla necessità di recuperare le professioni della nostra tradizione, illuminate dall’innovazione e dalla creatività, se è vero che da qui al 2020 si prevede la scomparsa di ben 385.000 posti di lavoro legati alle figure professionali “ad alta intensità manuale”, come falegnami, muratori e carpentieri, carrozzieri, tipografi e rilegatori, tappezzieri, sarti e pellettieri.

Guarda le interviste a Ettore Riello, presidente di VeronaFiere e a
Giovanni Pontara, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona.

Se non si vede il video è necessario aggiornare o installare flash

flashlogo

Le aree della fiera

Diverse centinaia gli espositori in fiera, suddivisi nelle due aree tematiche dedicate l’una al mondo dell’istruzione, l’altra a università, formazione e lavoro. Per l’area “istruzione” troviamo JOBScuola, MultimediaJOB, JOBEducational, JOBItinere ed ExpoLingue, dove trovare proposte e progetti di viaggi studio in Italia e all’estero nell’ottica di incentivare la mobilità internazionale. Nella sezione su università, formazione e lavoro, oltre ad una vetrina dedicata ad oltre 70 atenei italiani e stranieri, si trovano aree su “arti, mestieri e professioni” (dove avere informazioni anche sugli ITS) e a TopJOB, dove aziende, pubbliche amministrazioni ed enti presentano progetti, corsi post laurea, stage, tirocini e raccolgono candidature.

Min Profumo a JOB & ORIENTA 2011
Intervento Min. Profumo al JOB & ORIENTA 2011

Gli appuntamenti culturali

Ricco il calendario dei convegni in programma a Job&Orienta. Tra gli appuntamenti da segnalare, giovedì 22 (ore 14.30, Sala Vivaldi) “Le nuove frontiere dell’alternanza scuola-lavoro”; venerdì 23 (ore 10.00, Auditorium Verdi), la “Convention nazionale delle reti scuola-impresa. Genialità italiana: FaRete Scuola&Impresa!” a cura di MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Regione del Veneto, Unioncamere e VeronaFiere.

Job&Orienta è allestito dal 22 al 24 novembre, dalle 9 alle 18 ad ingresso libero alla Fiera di Verona (Viale del Lavoro, 8), facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Per informazioni: 049.8726599

Agnese Fedeli

Potrebbe interessarti