Opportunità

Youth Talent FVG: un’opportunità per valorizzare il talento artistico dei giovani

Youth Talent

Youth Talent FVG: un’opportunità per valorizzare il talento artistico dei giovani

Un’iniziativa rivolta ai giovani emergenti (tra i 14 e i 35 anni di età): un progetto di formazione gratuita che offre le basi per continuare l’attività intrapresa autonomamente

Una nuova opportunità di lavoro nel campo artistico offerta ai giovani grazie a un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della recente Legge con cui si favorisce lo sviluppo della loro autonomia e creatività.

A partire da dicembre si svilupperà nell’arco di 18 mesi il progetto “Youth Talent FVG” ideato dall’associazione Dreamers FVG e finanziato dalla Regione. L’iniziativa, presentata in questi giorni a Udine da Manuele Ceschia, project manager dell’Homepage Festival, e Alice Ginaldi, responsabile delle Arti Visive, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione e all’Università, Roberto Molinaro, prevede un’intensa formazione divisa in 9 diverse aree tematiche:

 

  • musica,
  • teatro circense,
  • presentatori,
  • grafica digitale,
  • video,
  • fotografia,
  • pittura,
  • installazione,
  • street art.

 

Il programma formativo offrirà le basi per proseguire un’attività in totale autonomia. Inoltre saranno selezionati alcuni tra i giovani più promettenti, allo scopo di esporre le loro opere al pubblico.

Youth Talent FVG si svilupperà per fasi. A un approccio iniziale di promozione (che comunque durerà per tutto l’arco del progetto allo scopo di garantirne un’adeguata visibilità), “seguiranno momenti di formazione pubblici, organizzati capillarmente in tutto il territorio, per iniziare ad accompagnare i giovani artisti lungo i segmenti successivi: concorsi, workshop ed esposizioni o esibizioni”.

Verrà data molta importanza alla comunicazione artistica dei giovani talenti, approfondendo i modi e i mezzi tramite cui promuovere se stessi nei confronti della critica e del pubblico.
Gli artisti potranno contare sul supporto dei giovani coinvolti nello staff organizzativo di Youth Talent (tutti rigorosamente under 35), nell’affiancamento di esperti e professionisti, sia italiani che stranieri, e potranno godere della massima visibilità nei principali contesti artistici internazionali. Un prezioso apporto al progetto è infatti dato proprio dalle collaborazioni e dai partenariati messi in atto da associazioni, enti e realtà della regione ma anche del resto d’Italia e dell’estero. Intanto è stato creato un sito di riferimento al quale si può accedere per ulteriori informazioni (youthtalent.eu).

Potrebbe interessarti