Bandi

Liguria: in arrivo nuovo bando per le PMI

Liguria: in arrivo nuovo bando per le PMI

Partirà il 2 aprile 2013 il nuovo bando appena approvato dalla Regione Liguria a valere sul POR-FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013. Potranno partecipare imprese singole o associate, consorzi o cooperative anche di nuova costituzione

Su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli la Regione ha messo a disposizione 26 milioni per l’attuale bando portando così a quota 221 milioni di euro il denaro messo a disposizione per lo sviluppo delle imprese liguri a partire dal 2009.

Per favorire “lo sviluppo dei processi di innovazione e contribuire al rafforzamento e al miglioramento del sistema economico produttivo ligure sostenendo l’innovazione tecnologica, produttiva, commerciale, organizzativa e gestionale delle imprese”, il prossimo bando in uscita prevede la concessione di prestiti rimborsabili, con interesse dello 0,5% annuo, erogati direttamente da FILSE fino ad un massimo del 70% dell’investimento ammissibile, oppure in compartecipazione con il sistema bancario fino ad un massimo del 100% dell’investimento ammissibile, di cui l’80% a carico di FILSE e il restante 20% a carico del sistema bancario convenzionato.

Potranno presentare la domande le imprese con sede operativa in Liguria regolarmente iscritte alle Camere di Commercio. II prestito potrà andare da un minimo di 150.000 euro ad un massimo di 2 milioni. Tutte e due le modalità di prestito sopra descritte dovranno essere restituite grazie a un piano di ammortamento con durata massima di 7 anni, con rate semestrali posticipate costanti, comprensive di un numero massimo di 4 semestri di pre-ammortamento.
Alla quota di prestito rimborsabile a valere su fondi pubblici si applica un tasso fisso nominale annuo pari allo 0,5%.

L’assessore Guccinelli ha affermato che “con questo provvedimento creiamo un nuovo strumento che può sostenere nel concreto la crescita di progetti innovativi e di aziende che saranno valutate più per la bontà delle idee che non per il loro rating bancario”.
Finora, dai prestiti a tasso agevolato concessi alle PMI liguri dal 2009, pari a 221 milioni di euro, sono scaturiti investimenti per circa 620 milioni di euro.

Potrebbe interessarti