CUD

CUD on line

I punti di assistenza in Toscana

Per i pensionati e per quanti trovano difficoltà nell’accesso al web per consultare e scaricare il proprio CUD (Certificato Unico Dipendente) la Regione Toscana, nella persona della sua Vicepresidente, Stella Targetti, chiede a biblioteche, URP, associazioni ed enti di mettersi a disposizione

La richiesta è stata già accolta da numerosi uffici e ora esiste un elenco, in continuo aggiornamento, dei punti di accesso della rete telematica toscana in cui viene fornita anche assistenza.

Da quest’anno il CUD – che rappresenta la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati – non viene più inviato per posta in via cartacea ma è consultabile, scaricabile e stampabile solo per via telematica. La questione riguarda tutti i pensionati, i dipendenti pubblici, i docenti, i dipendenti e i pensionati statali della scuola, i lavoratori infortunati, quelli del settore navigazione. Non tutti però hanno la possibilità o la capacità di scaricarlo dalla rete e per questa ragione hanno bisogno di assistenza.

Si tratta di un tipo di assistenza, spiega la vicepresidente Targetti, “già testata in occasione delle recenti iscrizioni scolastiche on-line e che abbiamo deciso di riattivare per la compilazione dei CUD, pensando in modo particolare alle persone più anziane e a chi è poco o per nulla abituato a navigare in internet”.

Potrebbe interessarti