Fiere

Fieragricola Verona 2014

fieragricola-verona

Fieragricola Verona 2014

La 111ª manifestazione internazionale dedicata all’agricoltura è in calendario dal 6 al 9 febbraio dell’anno prossimo. Occasione interessante per scoprire novità e prospettive del settore

Secondo una ricerca Coldiretti, basata su dati Unioncamere relativi al primo trimestre 2013, almeno una impresa agricola su tre è guidata da una donna. La componente “rosa”, secondo quanto emerge dal rapporto, è ormai una sicurezza del settore primario italiano, che conta attualmente 234.228 aziende a conduzione femminile iscritte nei registri delle Camere di Commercio, pari al 29,1% del totale del comparto.

Un settore nel quale l’importanza dell’imprenditoria femminile è confermata anche dai dati resi noti di recente dall’Istituto nazionale di economia agraria secondo i quali le imprenditrici alla guida di aziende agricole in Italia sono 532mila in Italia le donne alla guida di aziende agricole, pari ad un terzo del totale. Un comparto dunque interessante per l’imprenditoria femminile, dove c’è ancora la possibilità di accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Per le imprenditrici che già lavorano in questo ambiente e per quante vogliono informarsi sulle ultime novità del settore, a livello zootecnico, agrituristico, meccanico e molto altro, è in cantiere la 111esima edizione di Fieragricola Verona, manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’agricoltura, in calendario dal 6 al 9 febbraio 2014.

La storia e le caratteristiche della fiera

Fieragricola è una fiera dalla lunga tradizione: è infatti nata addirittura nel 1898 a Verona. Si tratta di una grande kermesse dedicata in particolare agli operatori del mondo agricolo interessati da una parte ad aggiornarsi e dall’altra a presentare le ultime innovazioni legate al mercato rurale. Sono invitati ad esporre e a visitare la fiera soprattutto agricoltori, allevatori, operatori dell’agriturismo, imprenditori e imprenditrici delle agro-energie, veterinari.
L’edizione 2014 si rivolge con particolare attenzione alla nuova politica agricola comunitaria e agli sviluppi futuri del settore anche attraverso argomenti legati a biodiversità e genetica vegetale con approfondimenti mirati sulle colture globali e su quelle territoriali e tipiche, sulla base dei quali si svilupperanno convegni ed eventi di alto profilo.
Le aree nelle quali si articolerà la fiera sono 5:

  • “macchine e attrezzature agricole”
  • “agroforniture per l’agricoltura e genetica vegetale”
  • “servizi per l’agricoltura” (dove trovare anche informazioni approfondite sull’accesso al credito per le aziende agricole)
  • “tecnologie e prodotti per l’allevamento”
  • “energie rinnovabili”.

prodotti-agricoli
L’evento è in programma, come dicevamo, dal 6 al 9 febbraio 2014, al quartiere fieristico Veronafiere in Viale del Lavoro 8. Informazioni per chi fosse interessato ad esporre si possono richiedere all’indirizzo di posta elettronica info@veronafiere.it.

Potrebbe interessarti