Premi

Bando: un’opera per il castello 2014

opera-castello

Concorso nazionale artistico diretto ai giovani con scadenza 14 novembre 2014 indetto dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta
di Daniela Auciello

Il concorso è stato promosso al fine di presentare un’opera o un progetto il cui tema centrale sia l’arte come comunicazione e condivisione di idee, riflessioni e stati d’animo e la valorizzazione del Castello di Sant’Elmo.

Pubblicato sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il concorso dovrà essere realizzato con un impiego di risorse non superiore ai 10.000,00 Euro lordi, somma che corrisponde al Premio per l’esecuzione dell’opera premiata.
I partecipanti, artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni, possono iscriversi online a partire dal 16 luglio 2014 sul sito del concorso polonapoli-projects.beniculturali.it; il materiale per la partecipazione dovrà essere inviato online entro e non oltre le ore 12.00 del 14 novembre 2014. Il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dalla Soprintendenza ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.

Le attività direttamente collegate allo svolgimento del concorso prevedono anche l’organizzazione di un evento espositivo finale a Castel Sant’Elmo, nel quale sarà presentato il progetto artistico vincitore e, compatibilmente con le risorse economiche, una mostra dei primi dieci progetti selezionati. Sarà realizzato un catalogo che documenti le biografie degli artisti finalisti selezionati e i loro lavori. Inoltre, le opere finaliste saranno pubblicate sul sito internet del concorso. Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso via mail, all’indirizzo di posta elettronica sspsae-na.santelmo@beniculturali.it o contattando il numero 081.2294434.

 

pdf Scarica il bando!

Potrebbe interessarti