job-orienta

job-orientaDal 20 al 22 novembre alla Fiera di Verona la 24esima edizione del salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. È presente con un suo evento anche il nostro giornale

Garanzia Giovani, Jobs Act, start-up e green jobs: sono i tanti aspetti di un lavoro che tanti diplomandi e laureandi cominciano a immaginarsi, a costruirsi e a desiderare. E sono anche alcune delle voci che troveranno ampio spazio all’interno di JOB&Orienta, il salone nazionale in programma dal 20 al 22 novembre a VeronaFiere dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro. Titolo dell’edizione 2014 è “Garanzia futuro: imparare lavorando”.

L’evento, promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, intende favorire il dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Parlando da una parte delle migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro, ma anche raccontando, al tempo stesso, l’inventiva di tanti giovani che scelgono l’autoimprenditorialità.

Il Salone è strutturato in due sezioni: un’area espositiva, nella quale scuole, istituti di formazione, università, enti di ricerca e categorie economiche – per un totale di 500 espositori – presentano se stesse e le proprie offerte formative e professionali; un programma di incontri culturali, pensati per dare specialmente ai più giovani il quadro reale dell’andamento del mercato del mondo del lavoro. In calendario un susseguirsi di workshop, presentazioni aziendali, simulazioni e incontri con imprenditori, orientatori ed esperti: per imparare a stendere il proprio curriculum vitae, affrontare un colloquio, o sfruttare al meglio il web come strumento di ricerca lavoro; per aggiornarsi sulle novità legislative in materia contrattuale, conoscere quali siano oggi le figure professionali più richieste, soprattutto nei settori dei green jobs e dell’agroalimentare, e ancora per comprendere come aprire una propria impresa, anche cooperativa, o avviare una nuova attività in franchising.

Presente a JOB&Orienta anche il nostro giornale, Donna in Affari.it, che organizza l’evento “Start-up, istruzioni per l’uso”, in calendario per venerdì 21 novembre alle 14.30 nella saletta TOP Job.

A JOB&Orienta si potranno trovare inoltre informazioni sui percorsi di Its-istruzione tecnica, sui master e i corsi di alta formazione, sulle opportunità di stage professionalizzanti e tirocini, nonché supporto concreto per la ricerca di impiego.

Tra i big dell’evento, segnaliamo che nel giorno d’inaugurazione sarà presente il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. E’ previsto un suo intervento al convegno “Expo generation: i giovani e le imprese insieme per Expo 2015”, dove firmerà insieme al presidente di Confindustria Giorgio Squinzi il protocollo d’intesa sul progetto “Expo 2015 – adotta una scuola”.
Focus anche sul Piano Garanzia Giovani: all’interno del salone si troverà lo spazio “Youth Corner”, uno sportello informativo dedicato al programma europeo per l’occupazione dei giovani, dove chiedere informazioni e orientamento.
JOB&Orienta 2014 è promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Il programma dettagliato, giorno per giorno e le info pratiche per arrivare alla Fiera di Verona (viale del Lavoro) si trovano su joborienta.info. (A.F.)

Potrebbe interessarti