Studi e ricerche

Leasing: 17 miliardi di finanziamenti a economia nel 2015

corrado-piazzalunga

Il presidente di Assilea Piazzalunga: “Nel 2016 crescita del valore finanziato del 14,37%. Settore rappresenta uno strumento per rilancio Paese”

Il 2015 si è chiuso con 17 miliardi di euro di finanziamenti all’economia reale. Nei top 4 della UE, l’Italia è il terzo Paese per crescita di stipulato leasing, dopo la Gran Bretagna (+14,25%) e la Francia (+9%) e prima della Germania (+5%). È quanto emerge dal rapporto Leasing 2015 presentato da Assilea, l’Associazione italiana leasing, dove si evidenzia che il settore auto prosegue la sua corsa dopo che nel 2015 ha raggiunto i 211 mila contratti (+14,6% sul 2014) per un valore complessivo di 6,3 miliardi di euro (+14,8% sul 2014).

Un trend positivo che si conferma anche nel 2016: “nel primo trimestre 2016 il leasing ha dato segnali estremamente positivi, con una crescita del valore finanziato del 14,37% sullo stesso periodo del 2015”, ha osservato il presidente di Assilea, Corrado Piazzalunga, ricordando che la recente introduzione della norma – contenuta nella legge di Stabilità – che prevede il finanziamento in leasing immobiliare abitativo “può rappresentare l’opportunità per un ulteriore rilancio del settore per l’anno in corso”. 

In effetti, dati alla mano: nel primo trimestre del 2016 si sono registrati oltre 100 mila nuovi contratti, per oltre 4,14 miliardi di valore finanziato, con una variazione di circa +18,5% in numero e +14,4% in valore rispetto allo stesso periodo del 2015. Il leasing di macchinari e attrezzature, che nel 2015 ha raggiunto i 6,6 miliardi di stipulato, con una dinamica migliore degli investimenti, continua a crescere nel primo trimestre 2016 con +9,17% nel numero di contratti e +6,64% in valore. Il risultato si concentra nella fascia d’importo compresa tra 50mila e 500mila euro. 

Il leasing è diventato “uno dei principali strumenti adottati dal governo per il rilancio economico del Paese” ha rilevato Piazzalunga “e siamo consapevoli della grande attenzione prestata al settore; per completare qUEsto percorso ci attendiamo ora la rimozione dell’attuale vincolo che preclude agli intermediari finanziari, anche se controllati da banche, di accedere alla provvista TLTRO (Targeted Long Term Refinancing Operation, lo strumento per contrastare i rischi di deflazione, ndr) che la Banca centrale europea ha predisposto con l’obiettivo di rilanciare la concessione dei crediti”. 

Anche il vice ministro dell’Economia, Luigi Casero, ha definito il settore del leasing “fondamentale per l’economia del Paese”. Per questo motivo “è necessario che ci siano diversi vettori per sostenere lo sviluppo delle aziende e dei professionisti e quindi continueremo a sostenere la crescita del leasing”. 

(dar)

Potrebbe interessarti