C’è tempo fino al 25 settembre per candidarsi al Programma di Accelerazione di 5 mesi per startup digitali nel più grande acceleratore a Roma. In contemporanea aperta anche la call verticale su Lifestyle, che punta ad attrarre anche startup internazionali, nella nuova sede di Milano
LUISS ENLABS torna e raddoppia: lanciate in contemporanea due call for applications con un forte focus sulle eccellenze del Made in Italy e lo sguardo rivolto all’estero.
L’acceleratore, tra i principali d’Europa, nato da una joint venture tra LVenture Group, società quotata in borsa che investe in startup digitali, e l’Università LUISS, invita, da oggi e fino al 25 settembre 2017, startup operanti in tutti i settori del digitale a candidarsi alla prossima edizione del Programma di Accelerazione che inizierà a dicembre nel Tech Hub all’interno di Roma Termini.
La novità di quest’anno è, però, rappresentata dal lancio anche di una seconda call for applications verticale rivolta anche a startup internazionali, attive in tutti i segmenti della catena LIFESTYLE: dall’automotive al design, dalla moda al food, dal lusso fino al benessere nelle aziende e nella vita di tutti i giorni. Questo programma si svolgerà nella sede di prossima apertura di LUISS ENLABS a Milano, capitale del fashion e del design di prodotto e con un vasto know how industriale nei vari ambiti del lifestyle. Per promuovere la call è previsto un roadshow internazionale che toccherà i principali incubatori e centri dell’innovazione dell’Europa e del Mediterraneo.
“Siamo pronti ad accogliere sempre più startup internazionali e per attirare le migliori abbiamo deciso di puntare sul Lifestyle, di cui l’Italia è leader indiscussa a livello mondiale” – dichiara Augusto Coppola, Managing Director dei programmi di accelerazione di LUISS ENLABS – “La nostra nuova sede verrà inaugurata nei prossimi mesi nel centro di Milano, la location perfetta per un percorso interamente dedicato al lifestyle.”
Per candidarsi alla Call per il Programma di Accelerazione clicca qui
Per candidarsi alla Call per il Programma Lifestyle clicca qui.
I PROGRAMMI – Le startup, italiane e internazionali, potranno scegliere a quale delle due call rispondere e avere così la possibilità di candidarsi ai due percorsi intensivi di 5 mesi, mirati a trasformare progetti embrionali in vere e proprie aziende, in grado di fatturare.
Le startup seguiranno seminari tematici e saranno accompagnate nel loro percorso (dal business development fino allo sviluppo tecnologico) da un team di mentor e da un Board of Advisor di oltre 50 membri che metteranno a disposizione il proprio set di skill e competenze. Inoltre, ciascuna startup riceverà un investimento base da LVenture Group del valore di 80mila euro, suddiviso in 30mila cash e 50mila in servizi, a fronte di una equity del 9%.
Dopo i primi 2 mesi, dedicati principalmente allo sviluppo del prodotto, inizierà la fase di validazione e test sul mercato. Nell’ultimo mese le startup dovranno produrre ricavi e prepararsi per la presentazione a investitori, corporate e stampa durante il Demo Day, l’evento conclusivo dei programmi, previsto per maggio 2018.
LE LOCATION – Milano ospiterà il programma di accelerazione verticale, dedicato alle startup operanti nel settore del Lifestyle. Roma ospiterà, invece, il programma per le startup attive in tutti i settori del digitale, all’interno degli spazi di LUISS ENLABS, un hub d’innovazione di 5000 mq nell’ala storica della stazione Termini.
LA SELEZIONE – Per entrambe le call la candidatura va inoltrata online attraverso il sito di LUISS ENLABS e finalizzata entro il 25 settembre 2017. Le startup candidate devono possedere i seguenti requisiti:
- Essere startup digitali e avere almeno un prototipo funzionante del prodotto o un’idea validata (Minimum Viable Product);
- Avere un team con un set completo di competenze, in particolare quelle di sviluppo tecnologico, disposto a trasferirsi a Roma (o Milano) per tutta la durata del programma e dedicarsi al progetto full time;
- Proporre una soluzione competitiva in un settore di mercato in forte crescita;
Per la call su Lifestyle, operare in uno dei segmenti di riferimento;
Per entrambe le call è indispensabile avere ottime capacità di espressione e comprensione in lingua inglese.