Bandi Imprenditoria

Fondazione Con il Sud lancia un bando per le imprese culturali

Funder35

La Fondazione “Con il Sud” promuove una call su Facebook rivolta alle imprese culturali non profit del Sud Italia, per offrire la possibilità di accedere alla community di Funder35, composta da 300 imprese selezionate in tutta Italia dal 2012

Le imprese culturali interessate non devono presentare idee o progetti ma semplicemente possedere i requisiti richiesti entro il 15 febbraio 2019. Tra questi i principali sono: essere un’impresa culturale che opera al Sud ed essere composta prevalentemente da giovani sotto i 35 anni di età.

“Funder35” è – spiega la Fondazione – un’opportunità per chi vuole crescere poiché offre un importante programma di formazione, servizi agevolati di accesso al credito e la possibilità di partecipare al programma di crowdfunding.

Tra le partecipanti verranno selezionate 7 imprese culturali no profit e a sceglierle saranno gli utenti del web. Le imprese culturali dovranno avere sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La Fondazione Con il Sud, dopo aver valutato l’effettivo possesso dei requisiti, pubblicherà sulla sua pagina Facebook le candidature suddivise per regioni in modo che gli utenti possano esprimere la propria preferenza.
L’impresa che avrà totalizzato il maggior numero di “mi piace” sarà ammessa alla comunità di Funder35.

Entrando nella comunità di Funder35, le imprese culturali potranno:
– beneficiare gratuitamente del programma formativo (moduli online e incontri) dedicato alle imprese selezionate da Funder35;
– entrare in rete con altre realtà culturali giovanili italiane;
– usufruire dei servizi agevolati di accesso al credito grazie all’accordo Abi-Acri-Funder35;
– partecipare al CrowdFunder35, l’iniziativa che permette di raggiungere fino a 10.000 euro di budget (5.000 euro di crowdfunding e 5.000 euro di cofinanziamento Funder35) per realizzare un progetto.

Sul sito della Fondazione CON IL SUD sono indicate modalità e tempistiche della call e i requisiti richiesti per accedere alla comunità di Funder35.

Ricordiamo che Funder35 è un’iniziativa nata nel 2012 da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri – l’associazione delle Fondazioni ed è promossa da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione Con il Sud, ente no profit privato nato dodici anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale, sostenendo buone pratiche di rete. La Fondazione Con il Sud ha sostenuto oltre 1.000 iniziative, coinvolgendo 6.000 organizzazioni e 283 mila cittadini, soprattutto giovani.

Potrebbe interessarti