Imprenditoria Premi

Certificato Zero Truffe

molisana

Il Salvagente premia le aziende virtuose del “made in Italy”

Pesticidi, fitofarmaci, glifosato, mozzarelle sbiancate con la soda, sostanze nocive che mettono in pericolo la salute dell’uomo, valori elevati di diossina nel sangue dei bambini italiani, vaccini di ultima generazione non efficaci… Le informazioni fornite ai cittadini sono sempre trasparenti? Il consumatore sa distinguere fra verità e menzogna? Sulla base di questi interrogativi il 6 giugno 2019, nella Casa del Cinema di Roma, è stata inaugurata la prima edizione del Premio Zero Truffe, promosso dal mensile Il Salvagente, giornale che dal 1985 porta avanti un lavoro di denuncia delle truffe, delle adulterazioni, delle sofisticazioni degli alimenti per tutelare i diritti dei consumatori.
L’evento, introdotto dallo spettacolo teatrale “6…niente” scritto da Ludovica Valeri, è stato scandito da una serie di dialoghi che hanno messo in scena uno spaccato della società rispetto ai temi trattati dal mensile, in una veste inedita, coinvolgente e divertente.

Attraverso le proprie analisi e le proprie inchieste, il Salvagente non solo denuncia le aziende “opache” ma premia quelle virtuose, grazie alla diffusione di dati oggettivi che permettono ai consumatori di prendere coscienza di quali siano quelle attente alla salute dei propri clienti. Per questa ragione lo scorso anno è nato un bollino di garanzia, strumento che valorizza le aziende del “made in Italy”. Si tratta della Certificazione Zero Truffe, di cui hanno parlato Riccardo Quintili e Matteo Fago, rispettivamente direttore responsabile ed editore del mensile il Salvagente.

Iter della certificazione Zero Truffe

La Certificazione “Zero Truffe” è un bollino di garanzia che attesta l’idoneità di un servizio o prodotto. Viene concesso solo alle imprese che abbiano superato i parametri imposti dai test del Salvagente basati sugli standard previsti dalla legge italiana a tutela del consumatore.
I campionamenti vengono effettuati random (in modo casuale) e in completo anonimato, dopo di che i campioni vengono analizzati dai laboratori Accredia, unico ente certificatore nazionale riconosciuto dallo Stato italiano che garantisce i risultati rendendoli pubblici in modo trasparente. Chi supera i test riceve il bollino. L’azienda che lo ha ottenuto può utilizzarlo attraverso qualsiasi canale di distribuzione per incrementare i volumi di vendita e la propria reputazione e per migliorare la comunicazione al pubblico.
Il bollino inoltre possiede al suo interno un codice interattivo che consente ai consumatori di esaminare i risultati dei test e altre informazioni utili.

Le aziende con il bollino “Zero Truffe”

Di seguito pubblichiamo l’elenco delle otto aziende a cui è stato consegnato il premio Zero Truffe:

Imc Holding Srl – società di distribuzione di pannelli fotovoltaici per aziende e privati. Il gruppo ha reso possibile l’utilizzo di energia fotovoltaica durante le ore notturne anche per impianti ad uso residenziale, grazie a particolari batterie di accumulo. In questo modo la riduzione dei consumi energetici sarà maggiore per abitazioni a impatto zero sull’ambiente. Prodotto certificato: “Fotovoltaico Semplice”.
Assicuratore Facile – agenzia di consulenza assicurativa attiva in tutta Italia si è distinta per aver realizzato una piattaforma che permette ai propri agenti di avere tempo da dedicare alla vendita e meno all’amministrazione. Prodotto certificato: sistema “Futuro senza sorprese”.
– Food Delivery Packaging – azienda premiata per avere ideato il “Vinni Pizza Box”, un contenitore innovativo per la pizza da asporto in tutto il territorio italiano. Prodotto certificato: “Vinni Pizza Box”.
– La Molisana Spa – azienda nata nel 1912, si è specializzata nella produzione e distribuzione di pasta a livello internazionale. Con le sue linee “Le Classiche” ha migliorato gli standard di qualità superando le prove di sicurezza alimentare. Prodotto certificato: “Le classiche” e “Le Integrali”.
– Monini Spa – azienda sorta nel 1920, produce e distribuisce olio extravergine di oliva a livello internazionale, si è distinta per la cura e la ricerca della qualità nelle linee di olio extravergine di oliva “Granfruttato” e “Classico”. Prodotto certificato: “Classico” e “Granfruttato”.
– Steps Srl – azienda di consulenza specializzata in anomalie finanziarie e problematiche patrimoniali, si è distinta per professionalità e cura verso il cliente grazie alla Legge3.it, in materia di crisi da sovraindebitamento. Servizio certificato: “Legge3”.
– Monge Spa – azienda fondata nel 1963 si è specializzata in alimenti per animali domestici, da sempre è attenta agli standard qualitativi e nutrizionali del prodotto. Prodotto certificato: “Monge Natural SuperPremium”
– Sma Road Safety Srl – azienda produttrice e distributrice di attenuatori d’urto e terminali di barriera è specializzata nel settore della viabilità e sicurezza stradale. Prodotto certificato: sistema “Leonidas”.
Mercury training Group SA – azienda di formazione, consulenza e metodologia orientata a creare sistemi di marketing e vendita virtuosi, trasparenti ed efficaci. L’azienda ha creato inoltre due sistemi: Venditore Vincente e Marketing Merenda per vendere e conquistare nuovi clienti partendo anche da poca o nessuna esperienza.

Servizio premiato: “Metodo Merenda”.

I consumatori possono visionare quali aziende hanno ottenuto il certificato Zero Truffe sul sito dedicato (www.zerotruffe.it).

Potrebbe interessarti