I test sierologici gratuiti per il personale scolastico saranno obbligatori e vi si affiancherà la sperimentazione di test pungidito per bimbi volontari
Test sierologici e pungidito sono stati approvati dal Consiglio comunale il 13 luglio in vista del prossimo rientro nelle scuole lombarde dopo il grave impatto dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Test sierologici e pungidito
I test sierologici saranno obbligatori, prima della ripartenza della scuola, per insegnanti, educatori, educatrici e personale scolastico mentre i test pungidito saranno effettuati su base volontaria su bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Come spiega Diana De Marchi, promotrice dell’ordine (a firma anche di Giungi Fumagalli e Pirovano), “i test sierologici sono molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale e quindi è una buona scelta per definire lo stato di diffusione del virus Covid-19 in popolazioni omogenee, come quelle degli operatori e delle operatrici della scuola di ogni ordine e grado, docenti e personale scolastico, da osservare in modo preventivo”.
Sicurezza a scuola
Bisogna ripartire garantendo la sicurezza allo scopo di bilanciare il diritto all’istruzione e il diritto alla salute. Per questo – continua la consigliera De Marchi – è indispensabile favorire tutto ciò che serve per un ritorno a scuola in sicurezza e per questo chiediamo uno screening a tappeto attraverso i test sierologici per chi frequenterà la scuola, per un senso di responsabilità verso la comunità scolastica. “Riteniamo altresì utile” continua De Marchi “rintracciare la presenza di anticorpi al Covid-19 anche nelle bambine e nei bambini dai 3 ai 6 anni, quantomeno in via sperimentale, alla luce della difficoltà di fare agli stessi i tamponi in modo adeguato. Questo screening sarebbe importante per avere dati pediatrici ad oggi pressoché inesistenti”.