Bandi Imprenditoria

Bando economia circolare, il Decreto attuativo del MiSE

Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto che definisce le modalità per partecipare al bando economia circolare con progetti di ricerca e sviluppo

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni, in favore di progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione produttiva nell’ambito del cosiddetto bando economia circolare, di cui al Decreto ministeriale 11 giugno 2020.

Bando economia circolare. Le misure previste
In particolare, vengono supportati i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro. Per la misura, prevista dal Decreto Crescita, sono disponibili 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati del Fondo rotativo imprese e 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa. Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 novembre 2020.

Bando economia circolare, cos’è
Si tratta di un intervento a valere sul Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il succitato Decreto ministeriale dell’11 giugno 2020. Sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.

Chi può partecipare al bando economia circolare
Possono presentare la domanda, entro il 5 novembre, imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Per i soli progetti congiunti, sono ammessi anche gli organismi di ricerca, pubblici e privati, in qualità di co-proponenti.

Quali progetti finanzierà il bando economia circolare
L’intervento sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies, KETs). Tali tecnologie sono, ad esempio: nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, ecc. (vedi le definizioni del programma Horizon https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/area/key-enabling-technologies).
I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare, in una o più delle seguenti linee di intervento:

  1. innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti;
  2. progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale;
  3. sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua;
  4. strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;
  5. sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati;
  6. sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

Sono ammissibili progetti con elevato contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità, realizzati negli ambiti del ciclo produttivo rilevanti per l’economia circolare individuati dall’allegato n. 2 al Decreto 11 giugno 2020.

I progetti ammissibili inoltre devono:

  1.  essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale;
  2.  prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500 mila e non superiori a euro 2 milioni;
  3.  avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.

Termini e modalità di presentazione delle domande relative al Bando economia circolare
Con decreto direttoriale 5 agosto 2020 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande e le domande potranno essere presentate, lo ripetiamo, dal 5 novembre 2020 ma – attenzione – la procedura di pre-compilazione delle domande e degli allegati sarà disponibile dal 26 ottobre 2020. Le imprese dovranno allegare alla domanda, tra l’altro, l’attestazione di disponibilità alla concessione del finanziamento, prevista per l’accesso al FRI (Fondo rotativo imprese) come specificato nel decreto.

Il link al Decreto del 5 agosto: https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DD_5_agosto_2020_per_web.pdf

Il link al Decreto dell’11 giugno:
https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DM_11_giugno_2020.pdf

Tutte le schede da allegare alla domanda sono disponibili a questa pagina web cliccando in basso sulla scritta Allegati: https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2041359-decreto-direttoriale-5-agosto-2020-progetti-di-r-s-economia-circolare-termini-e-le-modalita-per-la-presentazione-delle-domande.

Potrebbe interessarti