L’accordo con il nome “Next generation for the italian future” è stato firmato da Confassociazioni e UCID – Unione cristiana imprenditori dirigenti
Confassociazioni e UCID hanno firmato l’accordo con l’obiettivo comune di rafforzare il concetto di solidarietà per la ripresa e il rilancio dell’Italia.
Accordo tra Confassociazioni e UCID
A firmare l’accordo, il 1° marzo 2021, sono stati il presidente di Confassociazioni (Confederazione delle associazioni professionali) Angelo Deiana e il presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) Riccardo Pedrizzi.
In base ai contenuti dell’accordo, il CTS dell’Ucid e Confassociazioni si impegnano reciprocamente, a diffondere e condividere i valori della solidarietà cristiana, della responsabilità sociale d’impresa e dell’etica delle professioni fornendo un supporto culturale e formativo ai propri iscritti nonché collaborando nella promozione delle attività e delle iniziative.
I commenti di Confassociazioni e Ucid
Angelo Deiana per Confassociazioni
“Fin dalla sua nascita, la nostra Confederazione” ha dichiarato il presidente di Confassociazioni Angelo Deiana “ha fatto emergere a livello nazionale e internazionale il ‘sistema nervoso’ dell’Italia, un sistema di professioni e imprese che spaziano dall’informatica alla comunicazione, dai beni culturali alla formazione, dalla finanza al real estate. Per questo il protocollo di intesa stipulato con il Comitato tecnico scientifico di Ucid presieduto da Riccardo Pedrizzi, grazie al lavoro prezioso di Severina Bergamo, nostra Consigliera delegata per lo Sviluppo della Rete, rappresenta un punto di arrivo ma anche un punto di partenza di un percorso ancora più incentrato sul valore della conoscenza e sull’importanza dei giovani della Next Generation”.
Riccardo Pedrizzi per Ucid
“Il pensiero sociale cattolico che è alla base di Ucid e del suo Comitato tecnico scientifico” ha dichiarato il presidente Riccardo Pedrizzi “ci permette di guardare questo periodo di crisi come un’occasione di discernimento e di nuove progettualità. È vero: le attuali difficoltà sono enormi ma dando spazio alle esperienze positive e rigettando quelle negative, sicuramente aumentano le chance per un futuro migliore. Abbiamo condiviso un orizzonte di grande respiro strategico con Confassociazioni che coglie il nostro pensiero e avvia una sinergia per le nuove generazioni che porterà lontano perché guidata dal Bene Comune”.
Le conclusioni di Confassociazioni e Ucid
“Siamo reciprocamente grati alle nostre organizzazioni” hanno concluso i due presidenti “per aver dato l’avvio a questo Next Generation for the Italian Future, un accordo fondato su punti semplici ma fondamentali per il rilancio del Paese. Il nostro protocollo di intesa mette al centro di tutto la persona, il suo saper fare bene non solo sul piano professionale ma anche su quello etico. Ed è certo che quando etica, impresa e professione camminano insieme, il beneficio va al servizio di tutta la comunità”.
Il protocollo d’intesa è scaricabile al seguente link: https://www.confassociazioni.eu/wp-content/uploads/2021/02/Protocollo-dIntesa-CTS-Confassociazioni-1.pdf