Diritti Lavoro

Webinar “Il lavoro cambia” di Cifa-Confsal

“Il lavoro cambia” ha mostrato i risultati della sperimentazione del progetto LODE – Laboratorio per l’Occupabilità durevole ed evoluta

Trasmesso da Assisi il 17 giugno 2021, il webinar ‘Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal’ è stato anche l’occasione per presentare i risultati del progetto Lode, che rappresenta “un ulteriore tassello nel sistema della contrattazione che si apre alla valorizzazione delle competenze delle risorse umane e mira a rafforzare il rapporto di collaborazione tra datore di lavoro e lavoratore in nome del raggiungimento di un medesimo obiettivo: la comune crescita umana e professionale”.

Il lavoro cambia e le competenze si possono certificare
La certificazione delle competenze entra nel contratto collettivo, rafforzando la sinergia tra aziende e lavoratori, con l’obiettivo della crescita reciproca e di ridurre il mismatch tra la domanda di competenze. Andrea Cafà, presidente Cifa e del fondo interprofessionale Fonarcom, osserva che con il contratto collettivo “abbiamo riscritto le regole di un nuovo modello di un rapporto di lavoro, più partecipato dai lavoratori, più inclusivo, perché siamo convinti che cresce l’azienda perché crescono i lavoratori. Oggi aggiungiamo un altro tassello: con Lode diamo vita a un modello di politica attiva permanente per le aziende che applicano il contratto Cifa-Confsal e che potranno avere competenze adeguate e aggiornate con l’effetto di una azienda più produttiva e competitiva”.

Il lavoro cambia e sono richieste competenze specifiche
Per questa ragione – spiega Andrea Simoncini, responsabile della Struttura di ricerca su monitoraggio e valutazione della formazione professionale di Anpal – “la formazione continua diventa apprendimento in costanza, un fattore presente nel quotidiano delle imprese e dei lavoratori. Allora è essenziale la certificazione delle competenze. Il progetto Lode aiuta a individuare la reciproca convenienza”. Secondo Vincenzo Silvestri, presidente di Fondazione Consulenti del Lavoro, però “il problema di fondo è che arriviamo a questi ragionamenti con un certo ritardo, in un concetto maturo di occupabilità ci deve essere la progressione in azienda in termini di formazione, così il lavoratore cresce ed è più forte”.

Cesare Damiano

Il lavoro cambia ed è necessario studiare
Per l’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, direttore dell’Osservatorio del lavoro Cifa-Confsal, “le persone devono studiare e si deve studiare sempre e mentre si lavora si studia, non c’è mai una separazione tra le due cose. La seconda questione – aggiunge – è il quadro europeo delle qualifiche che rivoluziona il sistema della qualificazione professionale. Il progetto Cifa va nella stessa direzione, ossia verso un’impostazione non più su livelli e mansioni ma sulle aree professionali, al cui interno ci possono essere dinamiche salariali”. Insomma un’ottica in cui gli scatti non siano più “automatici, a prescindere”, ma legati alle competenze acquisite con un mix di formazione ed esperienza sul lavoro. Per Damiano poi bisogna lavorare sulla “riduzione dell’orario di lavoro” ma nell’ottica dell’inserimento della formazione che diventa strutturale nel tempo di lavoro.

Andrea Cafà

Il progetto Lode per i giovani
Pino Piroscia, coordinatore Cipal, osserva che il progetto Lode parla soprattutto ai giovani: “Finalmente il merito entra nel contratto di lavoro, restituendo la produttività di cui ha bisogno l’impresa per mantenere il lavoro attivo”. Manlio Sortino, presidente dell’ente bilaterale Epar, sottolinea che “le parti sociali stabiliscono cosa è meglio per imprese e lavoratori, l’ente bilaterale stabilisce come raggiungere questi obiettivi”. Infine Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal, spiega che con il progetto Lode “facciamo un passo avanti nella direzione della professionalizzazione dei lavoratori attraverso un migliore aggiornamento delle competenze, che significa crescita personale ed economica per i lavoratori”.

Al webinar hanno partecipando anche Agostino Petrangeli, responsabile direzione progetti presso ANPAL Servizi, Cristina Venuleo di ANPAL Servizi e Simone Cagliano di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Potrebbe interessarti