Salute e benessere Società

Aperti per ferie, estate solidale Auser

Torna la campagna dell’Auser “Aperti per ferie” per supportare gli anziani in questo periodo d’estate. C’è bisogno dell’aiuto dei giovani

È tornata l’estate e l’Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, si impegna anche quest’anno per aiutare gli anziani tramite il progetto nazionale Aperti per ferie.

Estate della solidarietà con Auser
Le ondate di calore, i negozi chiusi e un maggior senso di solitudine possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole. Da Bolzano a Trento, da Milano a Parma, Brescia, Ravenna, Piacenza, Genova, passando per comuni più piccoli come Viterbo, Trani, Bovalino e tantissimi altri, sono numerosi i piani “emergenza estate” che vedono Auser protagonista con la sua rete di volontari e il servizio di Telefonia Sociale Filo d’Argento.

In piena attività la campagna “Aperti per ferie”
Tante le occasioni per gli anziani per stare insieme in sicurezza in questo periodo estivo grazie al programma nazionale “Aperti per ferie” che resterà attivo fino a settembre. Rivolte agli anziani soli le attività di socializzazione, turismo sociale, cultura: passeggiate all’aria aperta, ginnastica nei parchi, visite guidate per scoprire gli angoli più belli dei centri storici delle nostre città, incontri culturali, musica, merende all’aperto, soggiorni estivi nelle località turistiche e la preziosa compagnia telefonica per chi è più fragile e ha bisogno di aiuto. L’estate 2021 di Auser è partita con tante iniziative in campo per contrastare la solitudine e l’isolamento che, a causa della pandemia, hanno segnato la vita di molti anziani. Per conoscerle tutte ecco l’elenco comune per comune in tutta Italia: https://www.auser.it/dalla-a-alla-z-le-iniziative-dei-comuni-e-del-volontariato-contro-lemergenza-caldo/.

Sedi sempre aperte anche in estate
Da vaccinati (almeno in larghissima parte), in sicurezza con il rispetto di tutte le regole anti Covid-19 ancora in vigore, si può affrontare con un pizzico di serenità in più questo periodo dell’anno. “I nostri volontari e le nostre sedi sono pronte ad accogliere e ascoltare chi ha bisogno di aiuto” sottolinea il presidente nazionale Auser Enzo Costa. “Da quando è scoppiata la pandemia, Auser non si è mai fermata e con la sua rete di prossimità è stata vicino ai cittadini più deboli e fragili. Ora sono ripartite le nostre attività in presenza, sia quelle ricreative che le attività culturali”. Il servizio, già sperimentato con successo negli ultimi anni, si è rivelato di grandissima utilità per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati.
Attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 il numero verde del Filo d’Argento 800.995988 per richiedere sostegno o avere informazioni.

Come affrontare le ondate di calore in estate
Si parla di ondate di calore quando la temperatura supera i 32° C per almeno tre giorni consecutivi. Questo fatto comporta che il fisico reagisca per difendersi al caldo spostando il sangue surriscaldato dalla circolazione profonda degli organi interni a quella periferica della cute nel tentativo di dissipare il calore facendo sì che il lavoro del cuore aumenti. Ci sono molti casi però che non si sia capace di effettuare questi adattamenti. Sono particolarmente a rischio:

  • i soggetti molto anziani
  • gli obesi
  • chi soffre di una patologia di tipo cardiovascolare, neurologico e psichiatrico
  • i non autosufficienti.

Corre poi un pericolo maggiore rispetto agli altri la persona anziana che vive sola, in un appartamento piccolo, posto ai piani alti, privo di condizionamento d’aria, con un basso livello socio-economico.
Su come affrontare le ondate di calore in estate l’Auser ha pubblicato una guida che si può scaricare gratuitamente a questo link: https://www.auser.it/wp-content/uploads/2019/07/GUIDA%20APERTI%20PER%20FERIE%202019.pdf

L’appello ai giovani: aiutateci durante l’estate
Un’estate di svago e di solidarietà, pensando ai tanti anziani che vivono da soli in condizioni di fragilità e con difficoltà di movimento. Da qui l’appello che il presidente Costa ha voluto lanciare soprattutto ai giovani di dedicare qualche ora della settimana a fare volontariato: “Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata per chiedere come sta, una passeggiata da fare insieme, consegnargli a casa la spesa o le medicine. Tanti ragazzi e ragazze ci hanno dato una mano preziosa durante le fasi più difficili della pandemia, chiediamo loro di passare parola, coinvolgere gli amici, avere tanti giovani al nostro fianco arricchisce il nostro impegno, rappresenta la pratica vera e concreta della solidarietà fra le generazioni. Ci auguriamo che siano in tanti”.

Potrebbe interessarti