Eventi socio-culturali Società

Premio Uomini Illuminati edizione 2021

Il Premio Uomini Illuminati è un riconoscimento agli uomini eccellenti che lavorano per le donne e con le donne per il raggiungimento della parità

Nato nel 2017 e patrocinato dalla Commissione Europea e dall’Università di Pavia, il Premio Uomini Illuminati è il prezioso riconoscimento che viene dai territori e dal lavoro di coordinamento svolto dagli Stati Generali delle Donne nelle Regioni italiane. Il Premio è stato ideato dalla consapevolezza che “finché il dibattito di genere rimane confinato alle donne, anche l’impegno per il raggiungimento della parità sarà solo una lotta delle donne e non andrà lontano” spiegano le promotrici.

Il Premio Uomini Illuminati edizione 2021
Il Premio Uomini Illuminati 2021 viene consegnato nella significativa settimana della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 27 novembre alle ore 10,00 sarà infatti possibile seguire la cerimonia di consegna in diretta sui canali social degli Stati generali delle donne, questo il link al canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCc8egOYFSK9q0-zGl2gBtdw.

Gli Uomini Illuminati
Chi si intende con la frase “uomo illuminato”? Spiegano le promotrici: “gli Uomini Illuminati sono uomini eccellenti, che lavorano per le donne e al loro fianco, che sono attivi nei loro incarichi governativi così come in qualsiasi luogo di lavoro in cui si trovano ad operare per realizzare una democrazia paritaria sostanziale”.
Uno di loro, Marco Francesconi, nel ringraziare per il premio ricevuto lo scorso anno, aveva sottolineato un aspetto particolare del premio: “un grande ringraziamento a Isa Maggi e a tutte le persone che collaborano con lei per questo premio, ma, soprattutto, per l’enorme lavoro che svolgono allo scopo di diffondere idee, confronti e iniziative su di un ampio spettro di tematiche attuali e di rispetto reciproco delle differenze, che ha mostrato più volte interesse nel coinvolgere anche noi psicoanalisti ritenendo utile il contributo di persone che si occupano di inconscio e degli effetti che esso produce sui nostri comportamenti quotidiani. E, proprio come analista, non posso non richiamare l’attenzione sulla scelta della parola ‘illuminato’ che comporta l’idea di una luce che non è propria, ma arriva da una fonte esterna, che si riceve cioè da una sorgente che non siamo noi stessi e presuppone il riconoscimento dell’Altro”.

La parità di genere per lo sviluppo socioeconomico
Il “genere” non è solo questione di pari opportunità per le donne e per gli uomini, non è solo questione di giustizia e di eguaglianza: la parità di genere è innanzitutto una questione di sviluppo economico e sociale. Ma la consapevolezza che un Paese non può privarsi del potenziale umano di una larga parte della sua popolazione e che il costo economico e sociale di questa miope scelta è enorme deve ancora crescere. Sono molti gli ostacoli che dovremo ancora affrontare e probabilmente lunghi i decenni prima di raggiungere una reale parità.
Per ridurre la disuguaglianza di genere e garantire uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di “Uomini illuminati”, uomini che lavorano con noi, condividono passione e prospettive future di cambiamento, camminando insieme a noi sulle strade della parità.
Quanto precede si legge nella dichiarazione pubblicata dagli Stati generali delle donne per presentare il Premio Uomini Illuminati.

Alcuni premiati dello scorso anno

Gli uomini illuminati del 2021
Ecco, in ordine alfabetico, l’elenco dei premiati dell’edizione 2021:

Giovanni Acquarulo, giornalista Rai
Roberto Bertone, direttore generale Thermoplay SpA di Pont Saint Martin, Valle d’Aosta
Federico Bertorello, presidente del Consiglio comunale della Città di Genova
Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione
Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia
Emanuele Bottiroli, giornalista e copywriter
Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale
Massimo Camillo Conti, imprenditore
Roberto Cresci, medico
Enzo Falcone, fondatore e presidente dell’associazione Care the people
Emanuele Florindi, avvocato
Filippo La Cava, medico
Nicola Mannucci, medico
Carmine Marinucci, presidente dell’associazione internazionale #DiCultHer
Stefano Motta, scrittore, saggista, formatore e docente di materie letterarie
Davide Orlandi, studioso di filosofia teoretica e di filosofia del linguaggio
Andrea Orlando, Ministro del Lavoro
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo
Giovanni Carlo Panero, Sindaco di Verzuolo
Cristian Pagliariccio, psicologo
Stefano Pisani, Sindaco di Pollica
Remo Rapetti, uomo di lettere
Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene
Carmine Scotti, Commissario della Polizia di Stato in quiescenza
Vincenzo Spadafora, politico, deputato della Repubblica Italiana
Luciano Vazzano, segretario territoriale CNA Imperia

Per i Giovani Uomini Illuminati
Potito Ruggiero, giovane Climate Shaper, Foggia

Uomini Illuminati, alla memoria
Carlo Urbani, medico

Potrebbe interessarti