Al via la XVII edizione del concorso indetto da Unionbirrai per decretare la Birra dell’anno 2022, le iscrizioni saranno aperte fino al 21 aprile
La giuria che decreterà la birra dell’anno 2022 sarà composta da esperti degustatori che assaggeranno le birre partecipanti al concorso nazionale indetto da Unionbirrai per premiare le migliori birre artigianali e sancire il miglior birrificio artigianale italiano. Per tre giorni sessanta giudici provenienti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno intorno ai tavoli per gli assaggi alla cieca all’Amatì Design Hotel di Zola Predosa (Bologna) dal 23 al 25 aprile. La cerimonia di premiazione sarà a Parma in occasione della prima giornata di Cibus.
Il concorso Birra dell’anno 2022
Anche quest’anno sono quarantacinque le categorie in concorso e tre le birre vincitrici per ogni categoria che saranno decise dagli assaggi dei giudici e annunciate nella cerimonia di premiazione, che sarà ospitata per il secondo anno consecutivo da Fiere di Parma nella giornata inaugurale di Cibus, martedì 3 maggio alle ore 14 nella Sala Barilla. Nella stessa occasione sarà anche svelato il premio speciale “Birrificio dell’Anno”, assegnato al produttore che avrà ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie (qui l’elenco delle categorie: https://www.birradellanno.it/it/concorso/categorie-di-concorso/).
Iscrizioni al concorso Birra dell’anno 2022
Sono ammesse al concorso le birre artigianali realizzate in Italia da piccoli birrifici indipendenti (secondo i criteri per cui è possibile associarsi a Unionbirrai e secondo la definizione di prodotto “Birra Artigianale” ai sensi della Legge 154/2016), commercialmente reperibili, non pastorizzate e non microfiltrate. Ciascun birrificio può partecipare con un massimo di 2 birre partecipanti per ogni categoria. Per iscriversi, entro il 21 aprile, bisogna compilare il form pubblicato sul sito di Unionbirrai: https://www.birradellanno.it/it/iscrizioni-birre/iscrizione-birre-2022/. Il regolamento del concorso è pubblicato alla seguente pagina web: https://www.birradellanno.it/it/concorso/regolamento/.
Il commento di Unionbirrai
“Organizzare questa edizione a meno di un anno dalla premiazione della precedente ha rappresentato una bella sfida, ma siamo molto soddisfatti soprattutto per il grande ritorno dei giudici stranieri” ha dichiarato Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai. “Sono trenta gli esperti degustatori provenienti dall’estero che siederanno ai tavoli di Birra dell’Anno 2022 e che hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata, nonostante il periodo particolarmente intenso e ricco di eventi e concorsi in giro per il mondo. Per noi è motivo di orgoglio che un numero così significativo di giudici internazionali affermati, generalmente impegnati nei principali concorsi birrari mondiali, chieda di partecipare a Birra dell’Anno, e lo faccia soprattutto perché la scena birraria italiana è attualmente considerata fra le più interessanti al mondo”.
L’immagine di copertina è stata fornita dall’ufficio stampa di Unionbirrai e realizzata dallo Studio Shot