Diritti Lavoro

I servizi Inps per gli invalidi civili

Con i fondi del PNRR l’Inps ha varato un programma diretto alle persone fragili e in particolare agli invalidi civili. Ecco il resoconto e le future implementazioni

Il progetto diretto agli invalidi civili e alle persone fragili intrapreso dall’Inps lo scorso anno anche grazie ai fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) ha lo scopo di migliorare la qualità del servizio e ridurre gli oneri burocratici a loro carico. Si tratta di una strategia a tappe e l’istituto ha già avviato la prima parte ottenendo buoni risultati.

Gli obiettivi del progetto diretto alle persone fragili

  • velocizzare e automatizzare il processo di liquidazione dei sostegni economici;
  • offrire informazioni aggiornate a tutti gli attori coinvolti nel processo;
  • rendere disponibile, al personale medico, informazioni utili per la valutazione dello stato di invalidità, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.

I primi risultati in favore degli invalidi civili
Nel 2021 circa l’84% delle domande di indennità di accompagnamento sono state liquidate in modalità automatica e nel primo trimestre del 2022 sono già 320.000 le istanze istruite con tale procedura. A decorrere da aprile, inoltre, l’Inps ha automatizzato le procedure di liquidazione dell’assegno mensile di assistenza e della pensione di inabilità. Grazie alle modalità telematiche di trasmissione della documentazione sanitaria, sono state ridotte le visite mediche in presenza. Presentando la documentazione online si velocizzano le procedure, si riduce l’impatto sui potenziali beneficiari, si registra un effetto positivo sui tempi di attesa complessivi. Ad oggi risultano già trasmessi circa 204.000 documenti, in linea con il processo di riassorbimento delle giacenze legate al periodo pandemico nelle province in cui la prima visita medico-legale viene effettuata direttamente dall’Istituto.

I passi futuri
L’Inps sta lavorando all’attivazione di un servizio di informazione e consulenza dedicato all’utenza fragile, come gli invalidi civili. Gli attuali servizi applicativi Sportello Mobile (che consente alle persone con disabilità e agli anziani la soluzione diretta di problematiche attraverso l’accesso ad un servizio dedicato senza la necessità di spostarsi da casa) e Sportello Voce (dedicato agli utenti con disabilità uditive, che comunicano utilizzando prevalentemente la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e il Linguaggio Labiale) saranno integrati in un’unica applicazione, con l’aggiunta di nuove funzionalità quali: riconoscimento automatico del numero telefonico, centralino in cloud, assistenza video e chatbot.

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