Dalle Regioni Umbria

Concorso InvestiAMO Sociale in Umbria

Fondazione Perugia, Unicredit, Fondazione Italiana Accenture lanciano l’edizione 2022 del concorso InvestiAMO Sociale in Umbria

InvestiAMO Sociale in Umbria è il concorso ideato per supportare progetti ad alto impatto sociale sul territorio aperto agli Enti del Terzo settore che mette in palio premi in denaro per 150.000 euro destinati all’imprenditorialità sociale.

Call 2022 per InvestiAMO Sociale in Umbria
La Call per questa II edizione dell’iniziativa promossa da Fondazione Perugia e UniCredit in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture resterà aperta fino al 30 gennaio 2023. Possono proporre i propri progetti gli Enti del Terzo settore, le cooperative sociali, le imprese di capitali iscritte al registro delle imprese sociali. I partecipanti devono avere una sede legale o operativa nel territorio di operatività della Fondazione Perugia (Comuni elencati nel Regolamento del concorso: https://investiamosociale.apply-idea360.com/) e i progetti da candidare possono essere già iniziati o in fase di avviamento. Quest’anno i progetti devono essere legati ai temi del PNRR: turismo, istruzione, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, transizione ecologica e inclusione sociale. E devono generare un valore aggiunto grazie all’impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili. Per partecipare basterà inviare le proposte progettuali (fino al 30 gennaio 2023) attraverso la piattaforma digitale idea360 (vedi link sopra).

InvestiAMO Sociale in Umbria, l’iter del concorso
Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione Perugia, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation valuterà le migliori proposte stilando una prima classifica in cui saranno inseriti 8 Enti finalisti che passeranno alla fase successiva e potranno partecipare a un workshop formativo con esperti finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento di competenze utili al perfezionamento dei progetti presentati. I finalisti avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto alla giuria finale, che procederà con la proclamazione di 4 vincitori.

InvestiAMO Sociale in Umbria, i premi in palio
Ciascuno dei 4 vincitori otterrà un contributo in denaro di 30.000 euro stanziato dalla Fondazione Perugia. Ci sarà in palio anche un premio speciale di 10.000 euro erogato da Fondazione Italiana Accenture a favore del progetto che presenti elementi di innovazione in grado di garantire la scalabilità e replicabilità dello stesso progetto in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti. Inoltre, a tutti i vincitori è offerta la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit ad impatto sociale fino a 110.000 euro a tasso zero, in virtù del contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca. Alla concessione del finanziamento si associa anche il riconoscimento di una premialità fino a 5.000 euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati, secondo lo schema del pay for success. Ai vincitori sarà anche garantita la possibilità di usufruire dei servizi di tutoring e mentoring curati da Cesvol Umbria, Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria. Human Foundation, infine, con il contributo di Fondazione Perugia, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.

I promotori e gli organizzatori di InvestiAMO Sociale in Umbria
La II edizione del concorso InvestiAMOsociale in Umbria è frutto dell’impegno condiviso di Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria e con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).
Cristina Colaiacovo, presidente Fondazione Perugia, spiega: “Questa seconda edizione dell’iniziativa dedica particolare attenzione agli aspetti legati alla formazione, che rappresenta una delle principali leve di sviluppo non solo personale, ma anche del tessuto economico e sociale. Il concorso intende quindi supportare anche le attività formative delle imprese sociali, fornendo così maggiori strumenti per la crescita e lo sviluppo di attività economiche del terzo settore e per la costruzione di reti che favoriscano la formazione professionale dei giovani e l’orientamento al lavoro”.
“La prima edizione di InvestiAMOsociale ci ha consentito di intercettare e tradurre in realtà operativa progetti del terzo settore di grande valore” aggiunge Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit. “Proseguiamo quindi con entusiasmo nel percorso avviato con Fondazione Perugia e con tutti gli importanti partner nazionali e locali, individuando, finanziando e promuovendo iniziative che abbiano un impatto di rilievo sulla comunità. Una sinergia che ci consente di ampliare il nostro impegno per il territorio per generare ricadute positive come l’occupazione e l’inclusione dei più fragili. Una strategia funzionale alla crescita economica e sociale dell’area. Come banca lavoriamo, infatti, per essere anche facilitatori di un cambiamento nella società, contribuendo in concreto a renderla più equa e inclusiva”.
“Siamo felici di poter supportare anche quest’anno una iniziativa che nella sua prima edizione ha generato idee innovative e di rilevanza per il territorio” conclude Simona Torre, direttore generale Fondazione Italiana Accenture. “La proficua collaborazione con UniCredit e Fondazione Perugia è per noi il segnale che iniziative come “InvestiAMOSociale” sono preziose occasioni per dare la possibilità alle realtà imprenditoriali di confrontarsi – anche grazie alle occasioni di formazione previste dal bando – e proporre progetti ad impatto sociale con un occhio di riguardo verso gli aspetti di innovazione”.

Fondazione Perugia
Fondazione Perugia svolge la propria missione nel perseguire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio territorio di riferimento. Il Documento Programmatico Triennale 2020-2022 della Fondazione indica tra gli obiettivi dell’area “Promozione e solidarietà sociale” la promozione, il sostegno, la tutela e l’inclusione dei soggetti economicamente più deboli. Tra le azioni volte all’inclusione sociale, favorisce in particolare quelle finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio o di vulnerabilità di cui alla L.R. n. 11/2015 e alla legge n. 383/1991. La Fondazione si fa promotrice di interventi integrati a sostegno dell’imprenditoria sociale e promuove azioni combinate di soggetti che, a diverso titolo, possano concorrere allo sviluppo e sostegno di progettualità innovative.

UniCredit
UniCredit è una banca commerciale paneuropea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. “Il nostro obiettivo primario è dare alle nostre comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti e delle nostre persone in tutta Europa. Serviamo oltre 15 milioni di clienti, che sono al centro di ciò che facciamo in tutti i nostri mercati. UniCredit è organizzata in quattro macroaree geografiche principali e due fabbriche prodotto, Corporate e Individual Solutions. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti facendo leva sulla scala del Gruppo per offrire una gamma completa di prodotti. La digitalizzazione e il nostro impegno nei confronti dei principi ESG sono fattori chiave per il servizio che offriamo. Ci aiutano a garantire eccellenza ai nostri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.”

Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Italiana Accenture nasce nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture, con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’innovazione tecnologica e promuovere iniziative ad elevato impatto sociale. La mission della Fondazione è accelerare la trasformazione digitale del Terzo Settore, introducendo tecnologie, processi e competenze che ne aumentino efficacia ed impatto. Le attività della Fondazione si articolano su tre direzioni principali: promozione di concorsi e bandi; evoluzione della piattaforma digitale idea360 (disponibile anche per l’utilizzo da parte di soggetti terzi); organizzazione di iniziative di Thought Leadership. La Fondazione promuove e gestisce concorsi e bandi multi-stakeholder tesi ad individuare e accompagnare la crescita progetti ad elevato impatto sociale, soprattutto in termini di creazione e miglioramento dell’occupazione.

Potrebbe interessarti