Imprenditoria Imprenditoria femminile

Un francobollo dedicato alle imprenditrici

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in occasione della Giornata internazionale della donna ha presentato il francobollo dedicato alle imprenditrici

“Le donne imprenditrici sono fondamentali nell’economia e nella società” ha affermato il Ministro Adolfo Urso durante la presentazione del francobollo dedicato alle imprenditrici. Si tratta di un francobollo della serie tematica Senso Civico con un bozzetto realizzato dai grafici dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

8 marzo 2023
“Abbiamo voluto celebrare con un francobollo dedicato alle donne imprenditrici la giornata dell’8 marzo” ha spiegato il Ministro Urso “per ricordare il loro ruolo fondamentale nell’economia e nella società. Nei momenti di difficoltà e di cambiamento sono infatti le donne a interpretare meglio emozioni e capacità di innovazione”.
“L’8 marzo è una giornata importante per rimarcare il ruolo delle donne” ha aggiunto il sottosegretario Fausta Bergamotto, “soprattutto di quelle che in tutte le professioni e a tutti i livelli ricoprono un ruolo importante per lo sviluppo del nostro Paese. Il mio pensiero non può che andare alle 130 milioni di ragazze che nel mondo non possono frequentare la scuola: impedire alle giovani donne di studiare è una condanna all’immobilità. L’emissione filatelica di oggi è dunque un nuovo riconoscimento alle donne che sono riuscite a ritagliarsi uno spazio in questa società”.

Il francobollo dedicato alle imprenditrici
La vignetta raffigura, in campo rosa, un profilo di donna la cui capigliatura è formata dalle caratteristiche ruote dentate delle trasmissioni meccaniche su cui è riportata la scritta “imprenditrici”. In basso sono riportati gli hashtag “#ilfuturoedichilofa” e “#madeinwoman made in Italy”, che promuovono i progetti dell’imprenditoria femminile. Completano il francobollo la legenda “imprenditrici”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il nome del bozzettista è Gaetano Ieluzzo e il francobollo, stampato dalla Zecca dello Stato, ha una tiratura di 250.020 esemplari.

Il gap di genere nell’imprenditoria
“Negli ultimi anni” ha detto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy “sono aumentate le donne imprenditrici, ma possiamo e dobbiamo fare di più: l’occupazione femminile è ancora troppo bassa, e stiamo lavorando come governo per colmare questo gap, perché i margini di miglioramento sono ampi”.
“Fare impresa per noi donne rappresenta un atto di amore e di coraggio, che richiede ogni giorno grandi sforzi per farsi strada in una cultura lavorativa spesso fortemente improntata al maschile” ha dichiarato Valentina Picca Bianchi, presidente del Comitato Impresa Donna. “Ci auguriamo che iniziative come questa possano esaltare il valore dell’imprenditoria femminile e incoraggiare le donne a mettersi in gioco senza paura”.

Potrebbe interessarti