Imprenditoria Premi

Concorso sulle birre alle erbe, frutta e vegetali

Unionbirrai lancia il nuovo premio Fruit & Herb Beers, prima edizione del concorso sulle birre alle erbe, frutta e vegetali con ingredienti territoriali

Ingredienti territoriali fortemente legati alla biodiversità e alla varietà bioclimatica delle aree geografiche italiane per la realizzazione di birre artigianali che potranno candidarsi al nuovo Premio Fruit & Herb Beers (birre alle erbe, frutta e vegetali).

Birra dell’anno
Frutta, erbe e vegetali saranno dunque i protagonisti del nuovo concorso della galassia Birra dell’Anno. Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, lancia la prima edizione di BdA – Fruit&Herb Beers, premio che vuole accendere i riflettori su tutte quelle birre artigianali prodotte con l’uso di ingredienti territoriali e in particolare birre alle erbe, frutta e vegetali. Dopo quello dedicato alle birre di Natale e quello che premia le migliori birre artigianali prodotte con luppolo appena raccolto, a cui si aggiunge anche la partnership con World Gluten Free Beer Award e Best Bio Beer, BdA – Fruit&Herb Beers si inserisce nello scenario dei concorsi di Birra dell’Anno, questa volta con la volontà di dare uno spazio esclusivo alla scelta di “integrazione del territorio” da parte dei birrai italiani.

Birre alle erbe, frutta e vegetali o spezie tipiche
“In un Paese come l’Italia, caratterizzato da varietà bioclimatica e di terroir, ma soprattutto dalla grande biodiversità agroalimentare, non possiamo che porre l’attenzione su tutte quelle birre che integrano i prodotti dei territori nella produzione” spiega Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai. “Il movimento birrario artigianale italiano ha fin dagli albori utilizzato questa ricchezza, valorizzando i prodotti territoriali, e producendo nel corso degli anni birre uniche e originali, caratterizzate da questi ingredienti e fortemente legate ai territori di origine. I consumatori hanno sempre premiato l’utilizzo di frutta, vegetali o spezie tipiche e per questo Unionbirrai ha deciso di inserire nella galassia BdA questo nuovo concorso legato al territorio e al periodo primaverile, affinché si possa portare all’attenzione di tutti il lavoro e l’impegno dei birrai nella promozione territoriale e nell’integrazione dei prodotti tipici nelle loro produzioni. Un segno di forte legame tra i piccoli birrifici indipendenti e la loro terra di origine, un valore aggiunto nell’identità del movimento brassicolo artigianale italiano.”

Birre alle erbe, frutta e vegetali ammesse
Come da regolamento (www.birradellanno.it/it/bda-fruit-herb-beers) sono ammesse al concorso le birre artigianali materialmente realizzate in Italia da piccoli birrifici indipendenti (secondo i criteri per cui è possibile associarsi a Unionbirrai e secondo la definizione di prodotto “Birra Artigianale” ai sensi della Legge 154/2016) commercialmente reperibili, non pastorizzate e non microfiltrate. Sono ammesse al concorso tutte le birre che trovino caratterizzazione data da Frutta, Vegetali o Erbe fortemente legati al territorio italiano di provenienza, con denominazione riconosciuta (IGP, DOP, DOCG, DOC) o di prodotti Presidio Slow Food o inseriti negli Atlanti dei prodotti tipici e tradizionali delle regioni italiane.
Si esclude dalla frutta l’utilizzo di Uva o mosto d’uva, essendo caratterizzanti di uno stile birrario non trattato in questo concorso (Italian Grape Ale).

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e lo resteranno fino alle ore 18,00 dell’8 giugno 2023. Le birre vincitrici saranno premiate nel corso di un evento pubblico che si terrà il 27 giugno a Firenze.

Potrebbe interessarti