Aperto il bando diretto alle imprese agricole piemontesi che mette a disposizione 5,5 milioni di euro per gli interventi irrigui efficienti e sostenibili
Le imprese agricole piemontesi interessate possono presentare domanda a partire dall’11 maggio 2023 per ottenere il finanziamento. Si tratta di un contributo in conto capitale del 65% per la realizzazione degli stoccaggi di acqua (comprese le opere di adduzione e distribuzione) e dell’80% se l’intervento comporta un miglioramento di un impianto di irrigazione esistente.
Il bando diretto alle imprese agricole piemonti
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha attivato il bando regionale dello sviluppo rurale 2023-2027 a sostegno delle aziende agricole piemontesi per investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue. Il bando, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 5,5 milioni di euro, supporterà i seguenti investimenti: miglioramento, rinnovo e ripristino di impianti irrigui aziendali che comportino un risparmio nell’utilizzo di risorse idriche; investimenti che promuovano lo stoccaggio di acque stagionali o il riuso di affinate, anche nell’ottica di garantire l’irrigazione di soccorso in periodi di scarsa disponibilità. Il bando aprirà l’11 maggio 2023 e resterà aperto fino al 31 ottobre 2023.
Gli investimenti delle imprese agricole piemontesi
Il sostegno viene erogato in percentuale della spesa ammessa e delle spese sostenute sotto forma di contributo in conto capitale. Per facilitare la partecipazione al bando (che è pubblicato sul sito web della Regione Piemonte: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-intervento-srd02-investimenti-produttivi-agricoli-ambiente-clima-benessere-animale-azione-c), l’Assessorato all’Agricoltura organizzerà nelle prossime settimane un webinar per illustrarne nel dettaglio.
Il presidente della Regione Piemonte e l’assessore regionale all’Agricoltura sottolineano che i cambiamenti climatici hanno reso necessario ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica nelle produzioni agricole e il bando risponde a questa esigenza offrendo un aiuto diretto alle aziende agricole per investimenti specifici. Si tratta di una prima azione considerando che nel suo complesso il Complemento di sviluppo rurale della regione destina almeno 55 milioni di euro in cinque anni alle aziende agricole piemontesi per gli investimenti concernenti l’irrigazione.