Con il Decreto Anticipi resi disponibili altri 35 milioni di euro per il Bonus trasporti, ovvero per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico
Da ieri, 1° novembre, è stata aperta la finestra per richiedere online il Bonus trasporti sulla piattaforma dedicata del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Bonus trasporti 2023
Con il nuovo stanziamento del “Decreto Anticipi”, la dotazione 2023 del fondo destinato a un contributo per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico raggiunge quota 147 milioni di euro. Lo stanziamento di altri 35 milioni di euro è previsto dall’articolo 10 del DL 145/2023 (cd. Decreto Anticipi) e va ad aggiungersi ai fondi residui, dovuti al mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023. Si tratta del secondo incremento – rispetto ai 100 milioni iniziali – del Fondo istituito presso il Dicastero dopo quello di 12 milioni di euro disposto dal decreto legge n. 131/2023 (“Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”), che ha come obiettivo quello di far fronte alle esigenze emerse in corso d’anno e di ampliare il numero dei beneficiari.
Chi ha diritto al Bonus trasporti
Hanno diritto ai voucher del valore massimo di 60 euro (validi per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale) per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaie, le persone con un reddito inferiore a 20.000 euro (nel 2022). Le domande possono essere fatte per sé stessi o per i minori che si rappresentano in quanto sono diretti sia ai lavoratori sia agli studenti.
“Il Bonus Trasporti si è confermato un aiuto concreto per lavoratori e studenti oltre che un incentivo alla mobilità sostenibile” ha affermato la Ministra Calderone. “Con il suo rifinanziamento abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito, che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura”.
La presentazione delle domande
Le domande vanno presentate online sulla piattaforma https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/ che resterà attiva fino ad esaurimento delle risorse. Vi si deve accedere tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).