20 milioni destinati al sostegno di progetti di RSI – ricerca, sviluppo e innovazione delle aziende piemontesi grazie alle nuove tecnologie
La giunta piemontese, allo scopo di valorizzare i risultati delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte delle aziende locali, ha approvato una delibera di sostegno alle Micro, Piccole e Medie imprese (PMI), incluse le start up innovative e gli spin off industriali.
Riconoscere il merito
“Sostenere aziende che hanno investito in ricerca, sviluppo e innovazione è quanto mai utile per creare modelli da seguire” afferma l’assessore regionale allo Sviluppo delle Attività produttive Andrea Tronzano. Infatti, come sostiene l’assessore regionale all’Innovazione e Ricerca, Matteo Marnati, “non c’è sviluppo senza l’applicazione di nuove idee e nuove tecnologie”. Per questa ragione è stata varata la misura che dispone di un fondo di 20 milioni di euro; l’obiettivo è di portare sul mercato i risultati delle attività di RSI (ricerca, sviluppo e innovazione) valorizzando i progetti caratterizzati da un’innovazione significativa sia per le aziende proponenti sia per il mercato di riferimento. Dovrà infatti trattarsi della realizzazione di prodotti, processi o servizi radicalmente nuovi o in grado di creare nuovi segmenti di mercato. Verranno dunque premiate le imprese che apriranno il mercato a nuove idee che potranno essere prese a modello in futuro.
I contenuti del bando
Si potrà partecipare al bando cui fa riferimento la delibera regionale (http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2023/51/attach/dgr_07976_990_18122023.pdf) dal mese di aprile. Si tratta di sovvenzioni e dunque contributi a fondo perduto (non finanziamenti da restituire) che variano a seconda della grandezza dell’impresa. Verranno pertanto supportate fino al 100% le spese sostenute per macchinari, impianti, attrezzature e consulenze (in questo caso solo fino al 30%) sostenute dalle micro e piccole imprese (che dovranno essere di almeno 250.000 euro) e dalle medie imprese (che in questo caso dovranno essere state di almeno 400.000 euro). L’importo massimo della sovvenzione concedibile per ciascun progetto ammonta a 1.000.000 di euro. Il bando completo sarà disponibile a partire dalla prima settimana del mese di aprile 2024.
La condivisione di modelli
“Condividere processi di crescita e sviluppo, modelli di eccellenza che fanno progredire il sistema imprenditoriale è un aspetto meritorio che deve essere valorizzato” conferma l’assessore Tronzano. “In un mondo in continua evoluzione, guardare al futuro in modo costruttivo permette, in un mercato competitivo, di possedere chiavi di sviluppo quanto mai performanti in grado di far eccellere il Piemonte.”
“L’innovazione migliora la crescita della produttività apportando ampi benefici a consumatori e imprese, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese, che sono la spina dorsale dell’economia della nostra regione” aggiunge l’assessore Marnati.