Fiere Imprenditoria

Cibus 2024, le nuove rotte del food

Grande attesa per l’apertura della XXII manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’alimentazione, Cibus 2024

A Cibus 2024 ci saranno oltre novità di prodotto pronte per conquistare il mercato nazionale ed estero e tracciare le nuove rotte le food, per una innovazione che contamina la tradizione nel segno del gusto, della sostenibilità e del benessere.

Cibus 2024
La XXII manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy si terrà a Parma (Fiere di Parma) dal 7 al 10 maggio. Il XXII Salone internazionale dell’alimentazione, Cibus 2024, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, permetterà di scoprire le novità di prodotto che disegnano la mappa delle principali tendenze dell’alimentare italiano dei prossimi anni e che troveremo presto a scaffale: Health & Wellness, Taste of the world, Back to Nature, All Local e Comfort First. Per fare degli esempi: l’uovo vegetale, il salame al tartufo ricoperto di parmigiano, i lecca-lecca musicali. Nuovi sapori e ingredienti (spesso DOP e IGP) dunque, con 100 novità (tra le 1.000 novità di prodotto) esposte nell’Innovation Corner. Ma anche lo studio di cibi adatti alle nuove tendenze della società. Per esempio il trend dell’Health & Wellness (Salute e benessere) ha dato origine a una serie di prodotti alimentari in grado di migliorare fisico e mente insieme; il trend della sostenibilità ambientale ha portato con sé anche nuovi alimenti. Andiamo a “spiluccare” tra la grande offerta di novità agroalimentari.

Il collagene a Cibus 2024
Un proteico in uso nei bar europei, a Cibus 2024 viene presentato in altri ambiti: nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, né conservanti ed anche senza glutine; nelle barrette ad elevato contenuto proteico, vegetariane e gluten free; nelle bevande senza zucchero.

Sostenibile e salutare
Condimenti ad alta densità a base di aceto e succo di rosa canina (ricca di vitamina C); primi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibra, come la pasta con i lupini e il macinato plant-based, pure ricco di fibre e proteine, adatto per polpette e lasagne; trancetti di tonno a base di soia, 100% plant based, lavorati e confezionati completamente in Italia; farina di pomodoro che, recuperata dal processo di produzione della passata di pomodoro, favorisce l’economia circolare. Ma anche acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia, per un  effetto benefico sul sonno ma soprattutto sull’umore.

Tendenza Taste of the world
Cibus 2024 è anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo spesso accostati a rinomati prodotti dell’agroalimentare italiano. Come il primo chutney – una salsa agrodolce di origine indiana – prodotta con aceto balsamico di Modena IGP o il sale rosa dell’Himalaya al tartufo nero estivo. O ancora: l’olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar; la salsa al curry, il popolare street food cinese Bao (i panini cotti al vapore) e la sushi mayo; la confettura di albicocca, mango e frutto della passione.

Tendenza Back to Nature
Sostenibilità e consumo responsabile per un “ritorno alla natura” si esprimono a Cibus 2024 con idee innovative o reinterpretazioni di ricette tipiche italiane: con l’uovo vegetale (un mix a base vegetale) si possono preparare ricette dolci o salate; la farinata diventa uno snack con le sfogliatine croccanti di ceci; i crispy-veg-polli di patate e barbabietola presenti nella loro forma naturale, gli gnocchi-pops da usare in alternativa alle patatine e i legumi tostati ricoperti di cioccolato sono tutti snack innovativi. Ma innovative anche le salse e i condimenti, come abbiamo già anticipato. Possiamo trovare a Cibus 2024 la maionese di soia alla cipolla, il condimento balsamico rosé al tartufo, 100% naturale, ottenuto con pregiati mosti di uva Ancellotta, affinati in botti di rovere; il condimento balsamico bianco all’acero, il condimento agrodolce al lampone e il sugo allo zafferano. Per i primi piatti potremo trovare il riso rosa –  frutto della lavorazione di una particolare varietà di riso nero integrale che, sottoposta a pilatura, dona ai suoi chicchi, il peculiare colore rosato. Tra i formaggi l’erborinato ai frutti di bosco in purea di melagrana siciliana e il pecorino stagionato sotto foglie di noce.

Tendenza All Local
Dalle tendenze delle cucine del mondo a quelle regionali italiane, che vedono spesso abbinare grandi eccellenze del nostro agroalimentare, anche DOP, come il basilico genovese con il lardo di colonnata. E, sempre tra i prodotti DOP, lo squacquerone di Romagna servito con erbette di campo e i taralli gourmet al parmigiano reggiano. Sempre tra le novità regionali troveremo a Cibus 2024 la burrata ‘nduja, utilizzabile anche in microonde grazie a un innovativo packaging, o la ’nduja con carne di bovino certificato Halal. Dalla Calabria al mare di Sardegna con la polpa di granchio blu, un prodotto lavorato totalmente in loco, per passare alla Puglia con gli spaghetti – realizzati con grani 100% local – da cuocere in soli 2 minuti senza alcuna perdita del gusto, grazie alle sue scanalature. Tra i condimenti l’aglio Nero di Voghiera, mentre lato beverage è presente l’acquavite di birra artigianale da filiera agricola italiana, distillata in modo del tutto artigianale. E il comparto delle olive da tavola si arricchisce con la Nocellara, una delle pregiate cultivar biologiche di olive verdi italiane.

Tendenza Comfort first
Il comfort first è la moda sociologica che evidenzia come per alcune persone il cibo deve rappresentare prima di tutto un piacere. Per accontentare questo tipo di consumatori i prodotti si modificano e si creano novità come i lecca-lecca musicali, un mix di tecnologia e caramelle. La particolarità è che una tecnologia audio a conduzione ossea integrata riproduce brani orecchiabili mentre li gusti. Ma avevamo già accennato anche al “Tartufami”, un salame al tartufo con copertura a base di parmigiano per chi è curioso e ritiene che l’esperienza e il piacere devano essere il primo passo del gusto. Così ecco che arrivano i petali di rosa rossa commestibili, disidratati a freddo; il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo.

Le novità per il canale Horeca
Per hotel e ristoranti arrivano le cannucce di gelatina assortite, ai gusti fragola, ciliegia, mela, uva; i condimenti al tartufo abbinato al carpaccio in acqua di mare; il condimento realizzato con il cocktail Moscow Mule, a base di aceto, ginger e lime per esaltare il gusto di tartare di carne e pesce; l’olio affumicato nero, ricavato dalla polvere di carbone di bamboo vegetale; la maionese al rafano; la crema di champignon tritati, olive nere e scaglie di tartufo nero estivo; i formaggi spalmabili a base di pecorino, parmigiano e tartufo.

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