Nel secondo trimestre 2024, i prezzi alla produzione dei servizi BtoB sono aumentati dello 0,6% su base congiunturale e del 2,8% su base tendenziale
Analizzando la crescita dei prezzi nel secondo trimestre del 2024 essa è stata tendenzialmente in salita nella maggioranza dei settori BtoB (business to business).
I servizi di informazione e comunicazione hanno visto un incremento congiunturale del 2,0%. I servizi di telecomunicazione fissa sono aumentati del 5,6%. La crescita tendenziale dei servizi di informazione e comunicazione ha accelerato al +2,7%.
Le attività professionali, scientifiche e tecniche sono aumentate dello 0,7% su base congiunturale e del 2,3% tendenziale. I servizi di noleggio, agenzie di viaggio e supporto alle imprese hanno visto una crescita dell’1,0% congiunturale e del 3,6% tendenziale.
Settori Stazionari e in Rallentamento
I prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio sono rimasti stazionari su base congiunturale. I servizi di trasporto hanno visto un aumento, eccetto il trasporto aereo merci che è diminuito del 6,2%. I servizi di magazzinaggio e postali hanno registrato un calo dell’1,1%. La crescita tendenziale dei servizi di trasporto e magazzinaggio è rallentata al +3,6%.
Prezzi nel Mercato Totale
Per il mercato totale (business e consumer), i prezzi alla produzione hanno registrato un incremento congiunturale dell’1,2% e una crescita tendenziale del 3,1%, rispetto al 2,8% del trimestre precedente.
Prezzi alla Produzione dei Servizi
Gli indici trimestrali dei prezzi alla produzione dei servizi monitorano l’evoluzione dei prezzi dei servizi venduti dalle imprese italiane. Fino al quarto trimestre 2023, l’Istat ha pubblicato indici per le transazioni Business-to-Business (BtoB), cioè servizi venduti a imprese e pubblica amministrazione.
Normativa di Riferimento
Gli indici sono stati elaborati in conformità con il Regolamento (CE) n. 1165/98 e il successivo Regolamento (UE) n. 2019/2152. Dal primo trimestre 2024, l’Istat adotta una nuova base di riferimento (2021=100), allineata agli altri indicatori congiunturali.
Nuove Statistiche
A partire dal 2024, l’Istat inizia a pubblicare indici dei prezzi alla produzione dei servizi per il mercato totale, Business-to-All (BtoAll), che include sia il settore business che consumer. Questi indici sono anch’essi basati su 2021=100 e monitorano i prezzi dei servizi venduti a imprese, pubblica amministrazione e consumatori privati.
Settori e Metodi di Calcolo
Gli indici per il mercato BtoB riguardano le attività economiche delle sezioni Ateco H, J, L, M e N. Per la maggior parte delle attività, i dati provengono da rilevazioni campionarie trimestrali. Per alcune attività, si usano fonti amministrative e dati esistenti.
Gli indici BtoAll aggregano gli indici BtoB e i prezzi al consumo armonizzati (Ipca-tc) per le stesse attività. Sono escluse le attività delle sezioni Ateco K, M70.1, M72 e M75.
Metodo di Calcolo
Gli indici sono calcolati con il metodo del concatenamento annuale su base trimestrale. Questo significa che gli indici trimestrali dell’anno corrente si riferiscono al quarto trimestre dell’anno precedente e vengono concatenati con la base di riferimento (2021=100).Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi sono utilizzati per:
1. Misurare la dinamica inflazionistica di breve periodo;
2. Analizzare la determinazione dei costi e dei prezzi nell’economia;
3. Deflazionare indicatori monetari dei servizi e aggregati a prezzi correnti nei conti nazionali;
4. Indicizzare contratti a lungo termine che fanno riferimento a questi indici.
Applicazioni Specifiche
Gli indici BtoB sono utilizzati per la revisione dei prezzi nei contratti pubblici, secondo il Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, art. 60). Gli indici BtoAll contribuiscono al calcolo degli indici per i paesi dell’Uem e dell’Ue, attraverso la sintesi con quelli degli altri stati membri.
Campo di osservazione dei prezzi BtoAll
Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi Business-to-All (BtoAll) misurano l’andamento dei prezzi alla produzione dei servizi venduti dalle imprese. Questi indici riguardano sia le vendite tra imprese e clienti pubblici o privati, coprendo l’intero mercato (Business-to-Business e Business-to-Consumer).
Il campo di osservazione include le imprese che operano nei settori dei servizi, identificati con le sezioni Ateco da H a N, con l’esclusione della sezione K. Gli indici sono calcolati sia per il mercato business, utilizzando gli indici BtoB, sia per il mercato consumer, tramite gli indici armonizzati dei prezzi al consumo a tassazione costante (Ipca-tc).
Metodologia di aggregazione degli indici
Gli indici BtoAll sono ottenuti attraverso l’aggregazione degli indici BtoB e Ipca-tc. Per questo processo, viene utilizzato un sistema di ponderazione basato sul Registro statistico Frame-SBS e sulle Tavole Use della Contabilità Nazionale. La copertura settoriale varia in base alla disponibilità dei dati: in alcuni settori prevale la componente business, mentre in altri è dominante quella consumer.
Per alcuni settori esclusivamente business, come H52 e M702, l’indice BtoAll coincide con il BtoB. In altri settori, come I55 e I56, prevale il mercato consumer, e quindi l’indice BtoAll è elaborato solo con i dati dei prezzi al consumo.
Struttura di ponderazione degli indici BtoAll
La ponderazione degli indici BtoAll si basa su un sistema gerarchico, distinto per le componenti BtoB e BtoC. I dati di fatturato dei settori dei servizi derivano dal Registro Frame-SBS e vengono aggiornati periodicamente. I pesi verticali per le componenti BtoB e BtoC sono rivalutati al quarto trimestre dell’anno di riferimento, tenendo conto della variazione dei prezzi.
Il sistema orizzontale di ponderazione, utilizzato per calcolare gli indici BtoAll, riflette la distribuzione delle componenti BtoB e BtoC, derivata dalla Tavola Use della produzione interna.
Metodologia di calcolo
Gli indici BtoAll sono indici di tipo Laspeyres, con base concatenata. Dal primo trimestre 2024, la base di calcolo è il quarto trimestre 2023, con riferimento 2021=100. Gli indici BtoB sono calcolati per gruppi o divisioni Ateco, mentre gli indici BtoC, derivati dai dati sui prezzi al consumo, sono trimestralizzati per essere aggregati.
L’indice BtoAll si ottiene come media ponderata degli indici BtoB e BtoC. La serie storica degli indici è disponibile dal primo trimestre 2021.
Diffusione dei dati
Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi BtoAll e BtoB sono pubblicati circa 60 giorni dopo la fine del trimestre di riferimento. Per soddisfare le esigenze dei regolamenti europei, i dati BtoAll sono forniti in anticipo a Eurostat, 55 giorni dopo la fine del periodo.
Le revisioni dei dati possono avvenire per incorporare nuove informazioni. Le serie storiche degli indici sono disponibili sulla banca dati IstatData, a partire dal primo trimestre 2021 per le sezioni Ateco H, I, J, L, M e N.
Serie storiche degli indici
Gli indici BtoB sono disponibili a partire dal 2010 per la maggior parte dei settori, mentre per le nuove sezioni e divisioni, come H52 e M69, la diffusione inizia dal 2024. Gli indici BtoAll, invece, sono stati ricostruiti retroattivamente per alcune divisioni Ateco dal 2010, conformemente ai requisiti del Regolamento EBS
Commento
Nel secondo trimestre 2024, il mercato business ha visto una crescita congiunturale dei prezzi dei servizi dello 0,6%. Questo aumento è stato trainato dai servizi di informazione e comunicazione. Anche le attività professionali e scientifiche, i servizi di noleggio e quelli di supporto alle imprese sono aumentati.
I prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio sono rimasti stazionari. Dopo un forte incremento del trimestre precedente (+2,9%), la crescita tendenziale dei prezzi per il mercato business è passata al 2,8%, in lieve accelerazione rispetto al trimestre precedente.
Nel mercato totale, la dinamica dei prezzi è stata più accentuata, sia congiunturalmente che tendenzialmente.