Opportunità

Lavorare nel turismo religioso

santuario-madonna-loreto

santuario-madonna-loretoCNA e Form Art Marche organizzano a Loreto un corso completamente gratuito per diventare esperto in turismo religioso. Il corso è a numero chiuso e le domande vanno presentate entro il 15 gennaio

Il corso è finanziato dal FSE (Fondo Sociale Europeo) attraverso la Provincia di Ancona e possono parteciparvi solo 15 allievi di cui 8 donne. Il requisito è quello di essere inoccupate/i o disoccupate/i da almeno 6 mesi (iscritti, ai sensi del D. Lgs. n. 297/02, presso il CIOF competente per territorio).

C’è pochissimo tempo per approfittare di questa opportunità, visto che le domande si possono presentare entro il 15 gennaio 2015, dopo di che avverrà la selezione il giorno 21 gennaio alle ore 9,30 attraverso una prova che si terrà ad Ancona presso la sede Form Art Marche in Via Totti n. 4.

Il corso durerà circa 6 mesi (300 ore, dalla fine di gennaio al mese di giugno) e permetterà di conseguire il titolo in “Marketing turistico – Esperto in itinerari culturali e religiosi” (attestato di specializzazione avente valore legale), un ambito – quello del turismo religioso – che in Italia registra un fatturato annuo di ben 4 miliardi di euro, pari al 6% di tutte le entrate turistiche nazionali.
La basilica della Madonna di Loreto, il più grande santuario mariano d’Italia, attira ogni anno milioni di pellegrini e ha un indotto importante dal punto di vista turistico, anche in considerazione dell’offerta culturale della vicina Recanati, luogo natio di uno dei più grandi poeti italiani: Giacomo Leopardi.

Il corso si terrà presso la Casa degli Scalabrini, nei Giardini Scalabrini di Via Marconi n. 94 a Loreto, e durerà complessivamente 300 ore di cui 200 in aula, 90 di stage e 10 di esame finale.
Le domande devono essere inviate tramite PEC a formartmarche@legalmail.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Form.Art.Marche, Via Totti n. 4 – 60131 Ancona (e farà fede il timbro postale) oppure ancora consegnate a mano allo stesso indirizzo. Alle domande vanno allegati il Curriculum Vitae, il documento di identità e il Certificato di disoccupazione o inoccupazione.
Non bisognerà attendere risposta ma ci si dovrà presentare direttamente presso la sede di Form Art Marche alle ore 9,30 del 21 gennaio per sostenere la prova di selezione, a seguito della quale verrà pubblicata una graduatoria che rimarrà aperta per gli allievi che eccedono i 15 (+ 3 uditori) fino al termine delle prime 75 ore di corso per permettere, nel caso di ritiro da parte degli allievi già inseriti, l’ammissione a scorrimento di ulteriori partecipanti.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. telefonico 0712905431. (D.M.)

Potrebbe interessarti