A Milano “Il diritto di essere bambini”

il diritto di essere bambini, milano

A Milano “Il diritto di essere bambini”

Laboratori e momenti di riflessione per le mamme al Triennale Design Museum

Uno spazio per sperimentare i diritti propri dell’infanzia: il diritto alla libertà di espressione, ad una educazione che favorisca lo sviluppo della personalità, ad esprimere la propria opinione. Nell’anniversario della firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, siglata nel 1989 a New York, domenica 20 novembre la Triennale di Milano si trasforma in uno spazio dove concretizzare i diritti dei bambini tramite i laboratori e i momenti di gioco di “Il diritto di essere bambini”.

Per passare una giornata al museo, insieme ai bambini, in una giornata festiva. L’evento è a ingresso libero e si tiene negli spazi del Teatro Agorà della Triennale di Milano, a cinque minuti a piedi da Piazzale Cadorna a Milano.
L’iniziativa ripercorre un evento già organizzato nel 2009, in occasione del ventennale dalla firma della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Forte del successo di quella “tre giorni” sui diritti dei bambini, il Triennale Design Museum ha avviato il percorso laboratoriale rivolto ai bambini “TDMKids”, la sezione didattica del museo che si avvale della supervisione pedagogica della Facoltà di Scienze della Formazione primaria dell’Università di Milano Bicocca.

Il Diritto Di Essere Bambini. Milano 15-16,20 Novembre

Se non si vede il video è necessario aggiornare o installare flash

Il programma

Già avviata il 15 e il 16 novembre, l’iniziativa si ripete domenica 20 e s’intitola proprio “Il diritto di essere bambini”. Tante le proposte legate alle discipline artistiche o ludiche, ideate da Università degli Studi Milano Bicocca e da Triennale Design Museum.
Si comincia alle 10.30 con un laboratorio sulle arti figurative, dal titolo “Entrare nei quadri” (Teatro Agorà). Alle 11.30, nel Salone d’Onore, concerto dei bambini della scuola di musica Suzuki di Milano. In contemporanea, nel Teatro Agorà, si terrà il laboratorio su “musica e corporeità”. Subito dopo pranzo, alle 15.00, momento di gioco su “il tempo di lasciar crescere”. E’ rivolto a genitori, educatori e docenti l’incontro in programma per le 16.00 su “Arte visiva: il diritto di imparare a vedere”. Intervengono Marco Dallari dall’Università di Trento e Salvatore Guida della Cooperativa Stripes. Laboratorio musicale per bambini anche alle 18.30 insieme alla scuola di musica L’Aeroplano di San Vittore Olona.
Per arrivare: metro 1 e 2, fermata Cadorna Triennale; autobus 61, fermata Triennale.
Nella locandina in allegato anche le info per la prenotazione ai laboratori.

Guarda il video e l’intervista a Mariangela Giusti, che ha curato il coordinamento scientifico dell’evento.

Agnese Fedeli

Allegati

pdf Locandina_Diritti_RETRO.pdf

Condividi