palloncini

L’Inps ha pubblicato le istruzioni operative per accedere alle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, il cosiddetto Bonus asili nido

A partire dal 17 luglio sarà disponibile la procedura online per acquisire le domande relative al Bonus asili nido. Tali domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2017.

Il Bonus asili nido è un’agevolazione diretta ai genitori di minori nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016 ed è riportata nell’articolo 1, comma 355 della Legge di bilancio 2017. Consiste in un contributo di 1.000 euro per pagare le rette degli asili nido (pubblici o privati) oppure, in caso di bambini di età inferiore ai 3 anni affetti da gravi patologie croniche, per pagare una baby sitter presso la propria abitazione.

Il bonus verrà erogato dall’Inps con cadenza mensile per 11 mensilità se si tratta di pagare la retta di un asilo nido o in unica soluzione se si tratta di pagare un supporto domiciliare.

Il beneficio spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1 gennaio 2016, residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea previste dagli artt. 10 e 17 del D.lgs. n. 30/2007. Ai cittadini italiani, per tale beneficio, sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria. Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare.

La domanda potrà essere presentata dal 17 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2017, tramite:

  • WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto, tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato – numero verde 803164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06.164164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • Enti di Patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Trattandosi di una norma che viene applicata per la prima volta, il primo pagamento comprenderà l’importo delle mensilità documentate maturate fino a quel momento. A partire dal mese successivo a quello di rilascio della procedura, il pagamento avrà cadenza mensile.

Ci sono a disposizione per l’anno 2017 144 milioni di euro.

Potrebbe interessarti