Il nostro giornale, in occasione dei 10 anni dalla sua fondazione, lancia il concorso “Donna in Affari 2020” per premiare l’imprenditrice dell’anno

 

La nostra testata giornalistica lancia una nuova iniziativa: conferirà il Premio Donna in Affari 2019-2020 all’imprenditrice dell’anno. Possono candidarsi le imprenditrici italiane di qualsiasi settore o le rappresentanti legali (presidente, CEO, AD) delle società femminili (quelle in cui la maggioranza delle quote associative è in mani femminili e la rappresentante legale è una donna). Le candidature possono essere proposte tramite e-mail all’indirizzo: premio@donnainaffari.it entro il 30 marzo 2020 scrivendo all’oggetto “candidatura Premio Donna in Affari 2020”. Alla e-mail bisognerà allegare una presentazione della propria azienda (massimo 2 pagine) nella quale evidenziare anche le eventuali caratteristiche distintive di eccellenza indicate nella tabella di seguito riportata nonché eventuali iniziative particolari realizzate tra marzo 2019 e marzo 2020.

Il concorso Donna in Affari

I requisiti sono molto semplici: basta essere titolari o rappresentanti legali – donne – di un’impresa o di una società femminile iscritta al registro della Camera di commercio di appartenenza.

A questi requisiti di base si potranno aggiungere le caratteristiche distintive di eccellenza, alle quali verrà assegnato il seguente punteggio:

CARATTERISTICHE DISTINTIVE NESSUNO BASSO ALTO
Tasso di femminilizzazione 0 1 2
Creatività 0 1 2
Innovazione tecnologica 0 1 2
Sostenibilità ambientale 0 1 2
Conciliazione tempi vita/lavoro 0 1 2

Per tasso di femminilizzazione si intende il numero percentuale di donne impiegate nei processi produttivi, o in generale all’interno dell’azienda, rispetto alla totalità dei dipendenti; per Creatività si intende l’originalità del core business; per Innovazione tecnologica si intendono le innovazioni di processo implementate o le applicazioni della ricerca in ambito tecnico; per Sostenibilità ambientale si intendono tutte le iniziative e le ricadute delle decisioni imprenditoriali di ordine “green” (utilizzo energie rinnovabili, economia circolare con riciclo degli scarti, basso impatto ambientale nei processi produttivi, ecc.); per conciliazione tempi vita/lavoro si intendono tutte le azioni HR (risorse umane) atte ad evitare alle proprie dipendenti conflittualità tra i tempi di lavoro e quelli dedicati alla famiglia.

La premiazione

Qualora dalla selezione non emergesse una singola candidata in modo ben definito ma ci fossero più candidate con il medesimo punteggio, queste verranno invitate a partecipare alla premiazione. La premiazione si terrà a Roma il 22 aprile 2020, in occasione dell’evento esclusivo organizzato da Donna in Affari per il festeggiamento dei suoi 10 anni di attività. Durante tale evento le suddette candidate potranno presentare al parterre formato da istituzioni e organizzazioni dei vari settori professionali la propria azienda (pitch di 2 minuti) e, al termine, verrà estratta a sorte il nome di una delle candidate finaliste, che verrà nominata Donna in Affari 2020. Dell’estrazione non ci sarà bisogno se invece l’imprenditrice dell’anno fosse stata già individuata immediatamente dal punteggio ottenuto in precedenza, nel qual caso sarà solo lei a essere invitata all’evento e a presentare la propria azienda.

Il Premio Donna in Affari 2020

La vincitrice del concorso verrà premiata con una targa e con una pubblicità (banner) semestrale sul giornale online Donna in Affari. A questo si aggiungerà un articolo con intervista alla vincitrice rilanciato sui canali social e sulla newsletter di Donna in Affari.

In caso più candidate avessero ottenuto lo stesso punteggio, il suddetto Premio verrà assegnato solo all’imprenditrice il cui nome verrà estratto il giorno dell’evento ma alle altre concorrenti verrà data visibilità sul giornale Donna in Affari con un articolo (uno per ciascuna) sulla propria azienda contenente anche un’intervista all’imprenditrice finalista. Resta ferma naturalmente l’opportunità di presentare la propria azienda ai presenti all’evento.

 

Potrebbe interessarti