Sabato 27 febbraio dalle ore 15,00 alle 21,00 si terrà la Maratona per l’Europa delle donne, grande evento online con la partecipazione delle istituzioni

Anche Donna in Affari è tra i media partner, insieme con Rai Radio 1, Osservatorio Tuttimedia, Media Duemila e Fimmina tv per questa grande Maratona per l’Europa in collegamento con vari Paesi europei organizzata dagli Stati Generali delle Donne e Alleanza delle donne e patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, da Rai per il Sociale e dal Movimento Europeo Italia. Si tratta di una Maratona per l’Europa che verrà, per rilanciare l’Europa attraverso lo sguardo delle donne.

Il programma della Maratona per l’Europa

Dalle 15,00 alle 17,00

La prima parte dell’evento online, unico nel suo genere, sarà introdotta da Isa Maggi, coordinatrice degli Stati generali delle donne e dal saluto di Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità, di Helena Dalli, Commissaria per le Pari Opportunità – Commissione UE, di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Carlo Corazza, Capo ufficio in Italia del Parlamento Europeo, tutti invitati a partecipare a questa grande Maratona per l’Europa delle donne.

Seguirà la Tavola rotonda “L’Europa che verrà”, coordinata da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo Italia, cui parteciperanno: Bruno Marasà, già funzionario del Parlamento europeo, specialista di politica estera e comunicazione istituzionale; Brando Benifei, eurodeputato e capo delegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo dal 2019; Luisa Trumellini, Segretaria nazionale del movimento federalista europeo. Invitate a partecipare anche Linda Laura Sabbadini, presidente dell’Engagement Group Women20 e Alexandra Geese, fondatrice della Campagna Half of it.

Subito dopo si aprirà il dialogo su “Le Donne costruiscono il futuro”, cui parteciperanno: Maria Ludovica Agrò, Comitato scientifico degli Stati generali delle Donne, già direttora generale dell’Agenzia della Coesione; Antonia Carparelli, consigliera per la governance economica -Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Beatrice Covassi, Ministra consigliera per il digitale presso la Rappresentanza UE in UK; Tiziana Pompei, vicesegretario generale UnionCamere; Gianna Fracassi, vicesegretaria generale CGIL; Francesca Bagni Cipriani,  Consigliera Nazionale di Parità.

A seguire i saluti dell’Alleanza delle Donne e in particolare di: Caterina Mazzella, in rappresentanza di Fidapa; Elisabetta Tromellini, Soroptimist Club Milano alla Scala; Angela Howell, presidente Women Talent System/Congreso Mujeres Alta Ponencia; Simona Mosco, Metoxè, #panchinarossaitinerante; Anita Falcetta, Women of Change.

Gli argomenti che verranno trattati nella prima parte della Maratona per l’Europa saranno i seguenti:

Mamme, lavoro e famiglie. A cura di Daniela Scotto di Fasano, psicoanalista SPI, e Silvia Vegetti Finzi, psicopedagogista.

La città agile. A cura di Lucia Krasovec Lucas, studio di architettura, comitato scientifico Stati generali Donne.

Sì, ci siamo: donne e politica. A cura di Margherita Cogo, comitato scientifico Stati generali Donne.

Next generation e rigenerazione urbana: il ruolo dei Comuni. A cura di Maria Pia Taraso, presidente della commissione urbanistica, consigliera Comune di Pavia.

L’agenda UE sull’economia circolare e l’uso dei Recovery Funds per promuovere ambiente e sviluppo sostenibile. A cura di Enzo Favoino, coordinatore scientifico Zero Waste Europe.

Le città delle donne e un Patto per la città. A cura di Doriana Rodino, assessora Cultura, Musei, Promozione turistica, Campus universitario, Politiche giovanili e Pari opportunità, Comune di Savona.

I giovani/le giovani della Next Generation. A cura di Luigia Caponi, cofondatrice think tank NED – New European Dream.

La capacità rigenerativa delle donne per riscrivere i codici del futuro della città e della società. A cura di Francesca Moraci, comitato scientifico Stati generali Donne.

Dalle ore 17,00

La seconda parte della Maratona per l’Europa sarà dedicata ai collegamenti con le città estere e si aprirà con quello con la Banca europea degli investimenti. Parlerà di imprenditoria femminile innovativa (Innovative women: changing the world through entrepreneurship) Maria Luisa Ferreira, Head of Social, EIB Institute in un dialogo con Luisa Galbiati.

E a seguire i collegamenti con le altre nazioni europee e in particolare in collegamento da:

– Irlanda, Dublino, Annella Prisco, scrittrice ed operatrice culturale intervista Alessia Pirro, già docente  presso il Trinity College di Dublino, la University College Dublin, la Dublin Business School e l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino.

– Francia, con Maria Pia Rossignaud in un dialogo con Candace Johnson, co-initiator of SES/Astra and SES Global, president of the VATM, the Association of Private Telecom Operators in Germany and founding president of the Global Telecom Women’s Network (GTWN).

– Germania, Karin Jahns, commissaria per le pari opportunità della città di Hildesheim.

– Finlandia, Claudia Segre, Global Thinking Foundation in dialogo con Elina Pylkkänen, Labour Institute for Economic Research.

– Scozia, in collegamento Serena Battistoni.

– Ungheria, Luisa Galbiati in un dialogo con Margó Batthyány-Schmidt, Union of Hungarian Women Association, “How women associations could support female entrepreneurs during Covid-19”. E Mónika Alíz Mészáros, owner and managing director Intellexi Ltd. “How female entrepreneurs should start looking for funding opportunities between 2021-2027”.

– Polonia, Luisa Galbiati intervista Monika Popow, “The Covid-19 gender gap and it’s impact on economy in Poland” e con Paulina Kremer, a femal social entrepreneur from Tczew.

– Spagna, Barcellona: Roberta Martin, consulente aziendale e fondatrice dell’Asociación Desyam, Laura Nevola, responsabile del dipartimento scientifico della Start-Up IDP Pharma, Antonina Giacobbe, giornalista e titolare del giornale Vivi le Canarie, Stella Mally, avvocata, master in Relazioni internazionali e formazione in Leadership e Innovazione sociale. Magnolia Fernandez Moreno: direttrice generale della società Cofem Sa.

Come seguire la Maratona per l’Europa delle donne

L’incontro sarà diffuso sul canale You Tube di Stati generali donne: https://www.youtube.com/channel/UCc8egOYFSK9q0-zGl2gBtdw/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=1

E sulla pagina Facebook di Donna in Affari: https://www.facebook.com/donnainaffari

Potrebbe interessarti