Studi e ricerche

Lazio: apre lo sportello SOStegno impresa

Lazio: apre lo sportello SOStegno impresa

Uno sportello di assistenza fiscale, tributaria, amministrativa e persino psicologica. Lo ha attivato la Confcommercio di Roma in collaborazione con l’Ordine degli psicologi del Lazio, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma

Grazie all’accordo tra questi Ordini professionali e la Confcommercio viene aperta una rete di professionisti che possono aiutare in modo concreto le imprenditrici e gli imprenditori, fino a offrirgli un sostegno psicologico nei momenti critici.

È il primo progetto di questo tipo in Italia condotto da un’associazione di categoria ed è già attivo. Il servizio offre un primo contatto al numero telefonico 800.641214 (numero verde) per un primo colloquio gratuito a titolo informativo. Dopo questo dialogo conoscitivo l’imprenditrice, o l’imprenditore, verrà indirizzata a seconda del tipo di problema e affidata a un professionista, psicologo o commercialista, che la accompagnerà fino alla soluzione del problema stesso.

Il presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma, Mario Civetta, dichiara: “crisi economica, calo dei consumi, perdita di competitività, difficoltà di accesso al credito sono alcuni dei fattori che  hanno interagito determinando nel 2012, a Roma e Provincia, la perdita di ben 25mila imprese. È ben noto quanto il settore delle piccole e medie imprese sia una componente rilevante del tessuto produttivo e perno fondamentale per gli equilibri economici del nostro territorio. In questi anni, però si è determinata una condizione di assoluta emergenza. In questo contesto, i Commercialisti e gli Esperti Contabili di Roma che hanno aderito al progetto forniranno gratuitamente un primo supporto di natura tecnica agli imprenditori colpiti dalla crisi economica. I colleghi del nostro Ordine metteranno a disposizione la loro professionalità non solo su problematiche fiscali, amministrative e di riscossione, ma forniranno anche un supporto per il rilancio e la crescita delle imprese”.

Il sostegno dello sportello attivato dalla Confcommercio non si limita alla consulenza fiscale, sindacale o amministrativa ma si delinea anche come strumento di ascolto, sede di colloquio con psicologi esperti in grado di attivare misure di intervento psicoterapeutico.
Giuseppe Roscioli, presidente Confcommercio Roma, ha spiegato che il protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ordine degli psicologi “parte dall’esigenza di offrire una risposta concreta ad un problema che non è più solo economico ma è diventato di ordine sociale, ossia quello della difficoltà in cui la crisi ha gettato molti imprenditori, degenerata talvolta in gesti drammatici. L’aspetto che più colpisce di questa crisi, infatti, è la sua capacità di permeare la vita stessa delle persone, mettendone in discussione certezze, obiettivi e stili di vita. Da un sondaggio condotto dalla nostra Associazione è risultato che il 68% degli imprenditori attivi in diversi settori professionali, considera peggiorata la propria condizione sociale: si badi bene, non economica, ma sociale. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare un’iniziativa che rappresenta un supporto concreto declinato su un ordine nuovo di esigenze, non più solo strettamente inerenti al buon andamento di un’attività, ma anche relative al benessere psicologico dell’imprenditore, evitando quei carichi eccessivi di stress che possono condurre a gesti drammatici, come molte pagine di cronaca ci hanno raccontato negli ultimi tempi”.

È evidente dunque l’importanza di non limitarsi a una visione puramente personale della propria situazione imprenditoriale (caratteristica degli imprenditori italiani) ma di comprendere che un andamento negativo della propria attività lavorativa non è un fallimento personale ma solo economico. Gli atteggiamenti assunti dagli imprenditori italiani in crisi sono solitamente e tre, e tutti e tre deleteri:   
1) chiusura nei rapporti sociali;
2) sfiducia e preoccupazione per il futuro;
3) insoddisfazione per la propria condizione economica.

La presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio, Marialori Zaccaria, spiega così la situazione attuale dell’imprenditoria: “l’insicurezza economica ha prodotto effetti devastanti sul benessere e sulla tenuta psichica di intere categorie, come quelle dei piccoli e medi imprenditori, degli operatori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi. La precarietà quotidiana, la mancanza di prospettive future porta i giovani ad emigrare,mentre in chi ha già un attività avviata, come i piccoli imprenditori,  cresce la paura e la disperazione e diminuisce la gioia di vivere, fino in certi casi a spingerli al suicidio”.
E di suicidi infatti si sente sempre più parlare nonostante il divieto di farlo da parte della stampa, allo scopo di non alimentare una forma di emulazione che purtroppo esiste.

Per evitare situazioni di così alto rischio personale, è stato così istituito presso la sede della Confcommercio di Roma lo Sportello di ascolto psicologico dedicato agli imprenditori che ne facciano richiesta. Come spiega la presidente Zaccaria, si tratta di uno sportello ad accesso gratuito e “solo successivamente, qualora se ne ravvisi l’esigenza, verrà indicato un professionista per intraprendere un percorso psicologico”.

Sono circa 600 i professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio che hanno esplicitamente aderito all’iniziativa e manifestato la disponibilità a partecipare al Protocollo. “Quest’ampia adesione” continua la presidente Zaccaria “dimostra quanto sia apprezzabile l’iniziativa di ‘responsabilità sociale’ intrapresa e getta una luce di condivisione e solidarietà in un periodo tanto oscuro nella storia del nostro Paese”.

Potrebbe interessarti